Fiat Val di Sangro: Marchionne, modifica articolo 19 voluta proprio dalla FIOM

09 Luglio 2013   13:29  

 "Per ironia della sorte, la modifica dell'articolo 19 introdotta nel 1996 e' stata voluta proprio dalla Fiom che ha appoggiato un referendum popolare promosso da Rifondazione comunista e dai Cobas".

La precisazione arriva dall'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, a proposito della sentenza della Consulta sulla rappresentanza sindacale nelle aziende. 

"Pare che oggi - ha sottolineato Marchionne - non se lo ricordi piu' nessuno. Tra tutti quelli che hanno commentato la sentenza della Consulta, non ho mai sentito dire che la Fiat ha applicato, con coerenza, una legge che adesso alla Fiom non piace piu'. Anzi, hanno messo noi sotto accusa, dicendo che abbiamo violato la Costituzione, mentre abbiamo solo rispettato una norma in vigore da 17 anni e voluta da chi ora la contesta".

Marchionne ha difeso le "scelte coraggiose e di rottura col passato della Fiat", per garantire ai suoi stabilimenti le "condizioni minime di competitivita' rispetto ai concorrenti".
"Mi rendo conto che quando si introduce un cambiamento - ha detto ancora Marchionne - non ci si puo' aspettare un consenso unanime. Ma non si fanno gli interessi dei lavoratori difendendo un sistema di relazioni industriali che non e' in grado di garantire che gli accordi stipulati vengano effettivamente applicati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore