Fotovoltaico nel teramano, cresce del 1000%

09 Maggio 2013   16:25  

Nel corso del primo incontro dei coordinatori territoriali del Patto dei sindaci in Italia organizzato dalla Regione Abruzzo e dall'Ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Teramo, Francesco Marconi, ha presentato i dati del primo rapporto sullo stato d'attuazione del programma europeo per la riduzione dei gas serra.
"Tutti i comuni del nostro territorio hanno aderito al Patto e tutti hanno gia' redatto il Piano d'azione per l'energia sostenibile; in molte amministrazioni sono aperti i cantieri e in altri gli interventi di questa prima fase si sono conclusi - dichiara in proposito l'assessore.
Fra i risultati tangibili, cosi' come certificato dal Gse - Gestione servizi energetivi - la provincia teramana registra uno spettacolare incremento del fotovoltaico, piu' 1000%. Un risultato al quale hanno certamente contribuito le attivita' del Patto".
Infatti, fra gli interventi proposti e realizzati dai Comuni, i tetti fotovoltaici la fanno da padrone; in misura meno significativa troviamo gli impianti solari termici; poi ci sono le opere per rendere piu' efficienti, da un punto di vista energetico, gli edifici e la riqualificazione delle centrali termiche. In molti Comuni, soprattutto quelli montani, c'e' la riduzione di 1 grado di temperatura negli edifici pubblici. Lo scopo del patto dei sindaci e' quello di raggiungere e migliorare l'obiettivo 20-20-20, ovvero almeno il 20% di risparmio energetico, il 20% di riduzione delle emissioni di CO2 e l'aumento fino al 20% della percentuale di fonti rinnovabili nel consumo energetico finale, entro il 2020.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore