Il fascino del trading online

Perché il trading online ha così tanto fascino? Cerchiamo di capirlo insieme attraverso questa mini guida.

08 Agosto 2017   16:46  

Il trading può essere considerato un lavoro, ed è veramente come tutti dicono: il miglior lavoro al mondo? Cerchiamo di capire perché il lavoro del trading online è così invidiato e pieno di fascino.

Cerchiamo prima di tutto di rispondere alla domanda più importante: il mestiere del Trader può essere considerato un lavoro? Assolutamente sì, ma è necessario subito dividere questo mestiere in due macrocategorie:

Trader Indipendente: è il trader che “fa trading per se stesso” con i propri fondi senza orari o obblighi di qualsiasi tipo.
Trader Istituzionale: è un trader che fa trading per conto di banche d’investimento oppure hedge fund. Il trader in questione è soggetto a regole di trading molto severe, in quanto i fondi sono della banca/istituzione. Il trader può avere una performance fee in base al suo rendimento, anche se solitamente i soldi guadagnati dal trading non sono necessariamente correlati allo stipendio percepito.

Oggi ci occuperemo della prima categoria, ovvero del trader indipendente. L'articolo è stato redatto in collaborazione con DiventareTrader.com, sito web di riferimento per i piccoli trader italiani.

Ma perché il trading online ha così tanto fascino? Perché sempre più persone vogliono iniziare a fare trading online per diventare trader?

Il Trading Online può essere considerato uno dei mestieri più belli ed avvincenti del mondo, grazie ad alcuni fattori:

Non è obbligatorio essere laureati in economia

Nel trading online conta soltanto una cosa: fare soldi (oppure non farli). Tutto il resto è secondario. Non è necessario possedere titoli di laurea o avere un certo tipo di istruzione o addirittura appartenere ad un determinato ceto sociale. Nel trading online il passato non conta, l’unica cosa che conta è il presente e se si è in grado di trasformare il proprio studio sui mercati in denaro sonante.

Completa mobilità

Non è necessario avere un ufficio, ma è possibile persino fare trading quando si è in vacanza con il proprio computer o smartphone. I mestieri che consentono di avere una libertà del genere non sono moltissimi.

Non è necessario essere ricchi

Sono in molti a credere che per fare trading online sia necessario avere a disposizione una quantità ingente di fondi. I realtà grazie alla leva finanziaria ed al trading con i CFD, è possibile iniziare da poco più di qualche decina di euro, iniziando a macinare i primi profitti seriamente nel mondo delle valute, azioni, materie prime, criptovalute e molto altro ancora.

Non esistono “capi”

Il vantaggio di poter essere il capo di sé stessi è sicuramente molto affascinante per tante di quelle persone che si stanno avvicinando soltanto adesso al mondo del trading online. Nel trading online è quindi possibile avere la massima libertà di manovra, grazie al fatto che è possibile fare trading in completa autonomia. In pratica, non ci sono limiti.

Molto tempo libero

Il trading online è tra le professioni più amate al mondo grazie anche al fatto che può essere fatto a qualsiasi ora del giorno (soprattutto il forex oppure il trading con le criptovalute). Con il trading automatizzato il tempo da dedicare alle contrattazioni è ancora minore, in quanto è il robot che si occupa di aprire e chiudere le posizioni a mercato.

Guadagni

I guadagni sono sicuramente uno dei punti più interessanti circa il mestiere del trader. Le statistiche affermano tuttavia che soltanto il 10-15% dei trader riesce a chiudere l’anno con dei guadagni. Tuttavia le statistiche affermano anche che chi guadagna nel trading, guadagna molto. Sono in moltissimi ad essere riusciti a guadagnare grandi cifre con il trading online.

In conclusione

Il fascino del trading online è assolutamente accessibile, già da oggi. Basta registrarsi all’interno di una piattaforma di trading online per poter iniziare ad approfittare di tutte le grandi opportunità di questa professione.

All’inizio sarà possibile iniziare con un conto demo, ed una volta che si avrà iniziato a praticare il trading all’interno dei mercati finanziari, sarà possibile iniziare a pensare a versare dei fondi sul conto per iniziare ad ottenere dei rendimenti veri e propri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore