Imprese e bioeconomia, un'opportunità da 241 miliardi di euro

26 Ottobre 2016   17:44  

L'economia mondiale oggi è sempre più orientata allo sfruttamento delle risorse naturali, biodegradabili e ad impatto ambientale zero. Abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare questo settore con lo sfruttamento delle energie rinnovabili, come sole, acqua e vento, o lo stesso calore della terra. Oggi la bio-economia mette in moto in Italia, che è appena dietro a Germania e Francia, 241 miliardi di € con un 1 milione e seicentomila lavoratori. 

L'impiego nelle aziende aumenta

Intanto, oltre ai conti, si cerca di fornire una stima sul futu
ro, che sembra più che mai roseo. Infatti, secondo i dati forniti dall'OCSE, nei prossimi quindici anni l'utilizzo delle energie non inquinanti non farà che aumentare e in parecchi settori minaccerà seriamente di fare scomparire le tecnologie tradizionali. Le fabbriche farmaceutiche per esempio sono tra le prime a sfruttare quest'onda, seguite dalle industrie di prodotti per l'agricoltura e della chimica industriale.

La bioeconomia: un settore in crescita

Praticamente è una economia che sembra al momento non avere limiti al suo imporsi sul mercato, soprattutto se messa in concorrenza con le risorse tradizionali. Il suo valore bio-etico, lo sfruttamento di energie a costo zero, la totale riusabilità dei materiali, l'abbattimento dei costi di consumo dati dalle energie di natura fossile, il non inquinamento e il rispetto ambientale, ne hanno fatto un settore che acquista sempre più interesse da parte dei consumatori e che fa crescere le aziende che se ne occupano. 

I finanziamenti alle imprese bio

Questo giustifica anche gli investimenti che le nuove aziende fanno in questo settore. Considerando che sono stati messi a disposizione parecchi finanziamenti, dedicati appositamente al settore, a voler capire come e cosa fare probabilmente la strada migliore è chiedere consiglio agli esperti. Si 
possono consultare in questo caso dei network come ad esempio Mestiere Impresa di BNL dove è possibile ottenere una consulenza aziendale direttamente online e gratuitamente. Non è mai da sottovalutare in questi casi l'importanza di chiedere consigli ad un esperto, perché è la maniera più corretta e veloce per capire quali scelte fare per avviare o far crescere la propria azienda.

Settori trainanti

Il settore energetico, col termo-solare, il fotovoltaico e l'eolico, è stato il primo ad affacciarsi sul mercato del consumo, grazie anche alla campagna incentivi. Ma, per quanto di nicchia, anche l'alimentazione biologica ha ricoperto una fetta interessante di fedelissimi sin dagli anni '70. Di conseguenza anche l'agricoltura ne ha approfittato riscoprendo e reinventando concimi e antiparassitari naturali, e puntando sul prodotto bio, soprattutto verso la Germania, da sempre grande estimatrice dei prodotti naturali. Ovviamente, dati i riscontri, il settore dimostra ottima salute e, essendo in forte crescita, crea molte opportunità alle aziende che vogliono svilupparsi o riconvertirsi alla produzione biologica.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore