Baltour, crescono del 30% i passeggeri che scelgono l’autobus di destinazioni a lunga percorrenza

Premiata la scelta di ampliare la rete di collegamenti nazionali

11 Settembre 2012   14:59  

Numeri record, nel periodo estivo, hanno fatto registrare i passeggeri saliti a bordo degli  autobus del Gruppo Baltour che percorrono le destinazioni a lungo raggio della rete nazionale. È infatti pari a circa il 30% la crescita del numero di utenti trasportati dai vettori del Gruppo (Baltour, Sena ed Eurolines) sulle direttrici a lunga percorrenza, con le città di Venezia, Torino e Milano nonché le regioni Puglia e Sicilia tra le mete più gettonate. Più stazionari, ma comunque in sensibile crescita, i dati relativi alle destinazioni a media/breve distanza.

 

“Stiamo facendo investimenti importanti in termini di istituzione di nuove linee e rinnovamento del parco rotabile - sottolinea il presidente del Gruppo Baltour, Agostino Ballone –, a tal proposito sottolineo che i nostri autobus hanno un’età media di soli due anni. Le iniziative in atto servono a garantire una capillarità sempre più estesa della nostra rete di servizi e un comfort considerevole ai passeggeri”.  

 

“La decisione di ampliare ulteriormente la nostra rete nazionale operata la scorsa primavera è stata premiata – spiega il direttore commerciale del Gruppo Baltour, Alessandro Pratesi – andando a coincidere con una domanda di passeggeri sempre più condizionata dal caro benzina, che limita gli spostamenti tramite auto private, e dai forti aumenti applicati dagli altri vettori ferroviari ed aerei low cost”. 

 

“Le destinazioni più gradite dai nostri passeggeri – dichiara Antonella Ballone, consigliere d’amministrazione del Gruppo - sono state in particolare quelle di Torino e Venezia, entrambe servite con corse giornaliere sia dall’Adriatico che dal versante Tirrenico, mentre al Sud abbiamo registrato buone performance per la nostra linea quotidiana diretta in Puglia e un vero e proprio boom per la Sicilia, dove abbiamo contato prenotazioni fino a 500 passeggeri per singola partenza. Tanto che abbiamo deciso di confermare i servizi previsti durante l'estate verso la Sicilia anche nel periodo di bassa stagione”.

 

 

Ottimi riscontri, inoltre, ha avuto il servizio Italy Pass introdotto dal Gruppo Baltour appositamente per l'utenza straniera, che in questo modo ha la possibilità di viaggiare in Italia con chilometraggio illimitato e a prezzo fisso e vantaggioso. Sono stati gli americani, i messicani, i francesi e gli spagnoli i clienti che hanno maggiormente usufruito di questo servizio unico sul mercato

 

Buone performance in termini di passeggeri sono state riscontrate da Baltour anche sulle linee internazionali, in particolare i collegamenti da Milano e Torino per Francoforte e quelli dall’Italia per Parigi, Amsterdam e Brussel. 

 

Il trend positivo registrato in estate conferma l’andamento positivo e la crescita del Gruppo abruzzese, che oggi rappresenta in Italia la più importante realtà di autolinee a media/lunga percorrenza su gomma, sempre di più una valida alternativa al viaggio in treno e in aereo. Basti ricordare che Baltour collega ogni giorno con linee regolari 17 regioni italiane, 23 paesi europei e oltre 500 destinazioni. 

 

Tra le novità più recenti, c’è la linea Napoli/Milano notturna partita il 1° settembre. Nel mese di ottobre, la linea Napoli per l’Abruzzo già esistente si arricchirà di una ulteriore corsa notturna che permetterà di essere a Napoli la mattina presto. Ma il percorso di ampliamento della rete di servizi nazionali proseguirà anche nelle prossime settimane. Sarà confermata la linea giornaliera notturna dalla Toscana per la Puglia con transito in Abruzzo. Le novità su questa linea riguardano la velocizzazione e la razionalizzazione applicate agli orari di percorrenza e ai punti di fermata allo scopo di rendere sempre più confortevole il viaggio. Verso la Sicilia saranno confermate le 11 corse settimanali in partenza dalle principali città del centro-nord Italia. 

 

Dal 1° ottobre, infine, sarà attivata una nuova linea giornaliera per Reggio Calabria (con fermate anche a Vibo Valentia e Gioia Tauro) con coincidenza a Roma per le linee provenienti dall’Abruzzo. Presto anche il potenziamento delle corse da tutt’Italia per Milano, Torino, Grenoble e Lione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore