Grazie al progetto “Sustain” la Provincia misura la sostenibilità del territorio

15 Settembre 2012   21:42  

Come si misura la”sostenibilità” di un territorio? Come si codificano degli indicatori che siano poi utilizzabili e riconosciuti da tutti? Per dare una risposta a questi due interrogativi l’Europa, che si vuole dare unsistema di misurazione condiviso, ha dato avvio alprogetto Sustain (11 partner europei, circa 1 milione e 798mila euro finanziamento, 134mila euro circa la quota per la Provincia di Teramo) all’interno del quale la Provincia di Teramo, attraverso un lavoro intersettoriale – Politiche Comunitarie, Urbanistica, Ambiente – è arrivata alla definizione di un pacchetto di “misuratori” ambientali e alla realizzazione di una piattaforma per l’analisi e la condivisione dei dati: l’Osservatorio di Sostenibilità Ambientale (O.S.A.) della costa teramana.
La piattaforma sarà presentata in occasione della Conferenza internazionale del progetto che si terrà a Southporth (Regno Unito), il 18 e 19 settembre prossimi alla quale parteciperanno fra gli altri, in qualità di relatori, l’Assessore provinciale all’Ambiente Francesco Marconi e quello all’Urbanistica, Vincenzo Falasca proprio per presentare l’Osservatorio e le sua applicazioni. Sulla piattaforma saranno inseriti e implementati i dati raccolta rifiuti urbani, i dati Arta di analisi delle acque e i dati relativi all’uso del suolo (es. aree verdi; quantità e tipologia di insediamenti residenziali e produttivi; sistemi irrigui; centri commerciali; eccetera).
“Abbiamo deciso di ampliare gli applicativi del progetto a tutti i Comuni teramani per cui sulla piattaforma troveremo dati e indicatori di ogni territorio – ha commentato l’Assessore all’Ambiente e all’Energia, Francesco Marconi, ieri mattina, presentando il progetto in conferenza stampa – questo strumento sarà in linea ad ottobre, dopo la conferenza nazionale di chiusura del progetto Sustain. L’implementazione e l’aggiornamento continuo dei dati dell’O.S.A. sarà formalizzata con la stipula di una convezione tra la Provincia e i sette Comuni della costa teramana. Quanto questo sia necessario e concretamente utile è dimostrato proprio da quello che sta accadendo in queste ore con le piogge alluvionali: con la piattaforma Sustain il rischio potrà essere misurato e ampiamente previsto”.
Ieri mattina è intervenuto anche l’Assessore del Comune di Tortoreto Vito Tartarelli come, nel Comune costiero, in fase di rivisitazione di Prg, hanno già adottato gli indicatori di sostenibilità individuati con il progetto Sustain. Finora, tra i risultati diretti del progetto Sustain vi è stata l’integrazione del set di indicatori di sostenibilità con gli strumenti ordinari di programmazione territoriale; questi infatti sono stati recepiti all’interno del Piano territoriale provinciale e, quindi, saranno utilizzati per le valutazioni dei Piani regolatori comunali.
“Dall’uso di questi indicatori – hanno specificato l’Assessore Marconi e l’Assessore all’Urbanistica Falasca – noi ci auspichiamo di poter prefigurare un modello di sviluppo alternativo del nostro territorio che potremmo riassumere in alcuni punti chiave: recupero di comparti urbanistici ed edilizi dismessi; valorizzazione a fini turistici e sociali degli ambiti costieri e fluviali; riqualificazione del patrimonio edilizio con l’uso di tecnologie innovative; politica di tutela e risanamento geomorfologico e idrogeologico del territorio attraverso la riduzione dei rischi idrogeologici e sismici”. Fra gli obiettivi di Sustain la promozione di processi di partecipazione attiva dei cittadini e strumenti innovativi: come l’istituzione di una “Banca verde” per l’emissione di “Carbon Credit” necessari a compensare a livello locale l’insediamento di nuove attività produttive mediante rimboschimenti.
 
Scheda Sustain
Approvato nell’ambito del programma INTERREG IVC “SUSTAIN” è un progetto di 3 anni, avviato nel 2009, e parzialmente finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto di affronta il tema dell’Ambiente e della Prevenzione dei Rischi e in particolare di gestione sostenibile delle zone costiere. Il budget complessivo del progetto è di 1,8 milioni di euro; le risorse assegnate alla Provincia sono circa 133mila euro. La partnerships di progetto è composta da 12 Paesi membri dell’Ue.
Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al progetto “SUSTAIN” è possbile visitare il sito Internet:www.sustain-eu.net.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore