Migliori conti deposito online, un 2020 tutto da sfruttare!

15 Gennaio 2020   09:24  

Il 2020 dovrebbe essere un altro anno di tassi di interesse bassi e di crescente prudenza sui mercati finanziari. Ingredienti che, tuttavia, non dovrebbero certamente ridurre la convenienza dei migliori conti deposito, pronti a condividere con i propri clienti delle condizioni di convenienza davvero molto appetibili.

Remunerazione delle giacenze sopra media

Come abbiamo introdotto nelle righe che precedono, il 2020 dovrebbe essere un anno di bassi tassi di interesse, ispirati dalle politiche monetarie delle principali banche centrali.

Questo non dovrebbe tuttavia inficiare la convenienza dei migliori conti di deposito, che garantiranno ancora dei tassi creditori ben superiori alla media di mercato, permettendo così di remunerare la liquidità in maniera ideale per tutti coloro i quali desiderano tenere i propri risparmi in un rapporto pratico e sicuro come questo.

È ben noto, infatti, che le giacenze tenute all’interno degli ordinari conti correnti non abbiano alcuna tipo di remunerazione, o abbiano comunque dei rendimenti piuttosto bassi. In tal senso, i conti deposito online possono invece rappresentare una buona scelta per poter diversificare i propri rapporti, andando a destinare all’interno di questi conti tutti i soldi che non si intende utilizzare nell’immediato.

Vincolo o no?

In tale ambito, è opportuno rammentare come una grande distinzione all’interno del mondo dei conti deposito online sia quella tra conti vincolati e conti non vincolati.

I secondi, evidentemente, sono simili a dei salvadanai che possono essere infranti in qualsiasi momento. Non essendoci vincoli, infatti, il correntista potrà scegliere di prelevare e versare i propri soldi all’interno di questo “recipiente” tutte le volte che desidera. Proprio per questa maggiore libertà, peraltro, i conti deposito online non vincolati sono generalmente caratterizzati per dei tassi di rendimento molto bassi.

Di contro, nei conti deposito vincolati il tasso di remunerazione non solamente è più elevato, ma dipenderà principalmente dall’estensione del vincolo. In altre parole, più si accetta di non utilizzare le somme vincolate per un maggiore periodo di tempo, e più si avrà l’opportunità di ottenere un rendimento maggiore.

Attenzione, però. Questo “vincolo” non sta certamente a significare che non si possa comunque ottenere il rimborso di tali somme prima della scadenza naturale del rapporto. Bisogna tuttavia tenere in considerazione che la rottura del vincolo comporta qualche malus come, ad esempio, la rinuncia a tutti gli interessi in corso di maturazione.

Opinioni conti deposito

Chiarito quanto sopra, il nostro suggerimento rivolto a tutti coloro i quali oggi stanno pensando di destinare una parte dei propri risparmi ai conti deposito online è evidentemente quella di leggere con attenzione il materiale informativo a disposizione sui siti web che promuovono tali rapporti, alla ricerca di tutte le caratteristiche contrattuali più utili.

Bene dunque accertarsi che l’istituto di credito presso cui si aprirà il conto deposito sia pienamente autorizzato alla proposizione di tali rapporti, e che non vi siano costi o penali nascoste, che potrebbero costituire una sgradita sorpresa nel momento in cui si gestisce o si chiude il rapporto di conto deposito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore