Nasce Officinae Verdi, società per l'autoproduzione di energia

22 Novembre 2011   19:49  

Far risparmiare ai consumatori dal 35% all'80% della bolletta energetica, riducendo drasticamente le emissioni di Co2, grazie allo studio di soluzioni altamente sostenibili per l'autoproduzione di energia.

È questo l'obiettivo di «Officinae Verdi - Energy-Environment Service Company», la nuova società per azioni partecipata da UniCredit, fondazione Wwf e Solon per il fotovoltaico - la prima nel suo genere in Europa - presentata oggi a Pescara. La società si rivolge sia a grandi aziende che a famiglie e piccole e medie imprese. I primi progetti sono dedicati proprio a famiglie e pmi di Abruzzo, Lazio e Sardegna e prevedono l'installazione di sistemi innovativi per l'autoproduzione di energia pulita, grazie agli «EK0 Energy Kit», ovvero kit per l'energia a chilometro zero, che integrano fotovoltaico, efficienza energetica e finanziamenti personalizzati.

Tutti i prodotti, infatti, sono interamente finanziabili fino al 100% grazie alla rete UniCredit, che studierà soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, e possono essere supportati da servizi opzionali di monitoraggio dei consumi energetici e della produttività dell'impianto, di certificazione energetica dell'immobile e di certificazione della Co2 risparmiata. «L'effettiva integrazione di competenze tecnologiche su efficienza energetica e rinnovabili, supporto finanziario e sostenibilità ambientale - ha affermato in conferenza stampa l'amministratore delegato di Officinae Verdi, Giovanni Tordi - è il nostro vantaggio competitivo.

Le scelte dei consumatori in tema di rinnovabili sono ancora frenate dalla scarsa conoscenza dei vantaggi in termini di risparmio e da iter burocratici complessi». Obiettivo della società, infatti, è proprio quello di facilitare l'accesso al settore delle rinnovabili, facendo in modo che l'acquisto di impianti energetici sia «simile a quello di un'automobile o di un elettrodomestico». Attraverso un numero verde, i clienti potranno mettersi in contatto con un Energy Desk, ovvero un team di esperti che studieranno la soluzione migliore attraverso simulazioni digitali. Saranno gli addetti della società ad occuparsi di tutto, dalle certificazioni, alle pratiche per gli incentivi statali fino al collaudo. Tutti i consumatori che acquisteranno uno dei pacchetti offerti diventeranno soci del Wwf, per aver contribuito alla riduzione delle emissioni di Co2.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore