Presentata a Pescara Polislab

30 Novembre 2011   19:30  

E' stata presentata oggi, mercoledì 30 novembre, a Pescara, l' Associazione POLIS LAB,  Laboratorio per la Ricerca, il Dibattito e lo Studio su Politica, Economia e Lavoro; è apartitica ed ha come scopo primario il bene comune,

attraverso l'affermazione, diffusione e realizzazione di valori umani, culturali e sociali.

Sono intervenuti il Presidente dell' Alessandro Addari, il Vice Presidente Silvano Pagliuca e due componenti del direttivo, Marco Belisario e Donatello Aspromonte.

Obiettivo è ridurre il 'solco' tra politica e cosiddetta Società civile di cui  l'astensione crescente dal voto e' l'emblema, così come l'antipolitica che serpeggia nel paese e che non fa bene alla democrazia.

Maggiore informazione, maggiore formazione per acquisire maggiore consapevolezza, secondo il concetto che già il Presidente Einaudi affermava con  'conoscere per deliberare'

A differenza di molte fondazioni e associazioni nate in questi anni, POLIS LAB è Apartitica e valorizzerà le diverse posizioni e anime al suo interno.

POLIS LAB nasce in Abruzzo ma rappresenta un progetto Nazionale con sedi a Spoltore, presso l’Arca delle Professioni, a Roma in Via Cicerone, 44 zona Prati e Milano.

E’ una libera associazione di donne e uomini, non una 'elite', il criterio di adesione non sarà in base alla professione o al ruolo che ricoprono nella società ma in base alla motivazione di impegnarsi a portare avanti la missione dell'Associazione, valorizzando, in particolare le donne e i più giovani.

Considerando la sempre maggiore disaffezione ed allontanamento da parte di ampie fasce della collettività dalla vita politica attiva e passiva, non intesa quale pura manifestazione del voto ma quale espressione di una volontà consapevole e informata, l’imperativo di POLIS LAB è operare per la riaffermazione del ruolo della “politica” intesa nella sua accezione più alta, ovvero la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Sarà dunque fondamentale il ruolo della formazione,  ripartendo dallo studio della Costituzione, dalla storia politica italiana e regionale, l'obiettivo è dare gli strumenti agli associati per valutare con obiettività l'operato di chi svolge attività politica.

Al tempo stesso migliorare la preparazione tecnica per chi vuole affrontare l'arena politica, dalla capacità di relazionarsi a quella di sviluppare progetti, analizzare i bisogni del proprio territorio e tradurli in azioni politiche, per evitare lo stallo e l'incapacità di incidere sulla realtà.

POLIS LAB intende, pertanto, attraverso il confronto tra gli associati e il dialogo con istituzioni pubbliche e private, realizzare propri programmi e progetti d'intervento e contribuire alla costruzione di una società migliore, diffondendo nella società Italiana, maggiore consapevolezza della responsabilità dei comportamenti.

L’Associazione contribuisce alla sintesi fra posizioni diverse, sviluppando la consapevolezza che la creazione e la distribuzione della ricchezza rappresentino un patrimonio dell’intera società.

Nella propria azione si ispira ai principi di solidarietà e sussidiarietà ed è aperta alla collaborazione con associazioni, enti, persone fisiche e giuridiche.

Si adopera nell'indirizzare l'attività economica secondo criteri etici, sostenendo e stimolando una imprenditorialità solidale e una società orientata al sostegno dell’occupazione, intesa come espressione massima del valore e della dignità della persona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore