Prestiti: 5 consigli da seguire prima di richiederlo

26 Febbraio 2020   10:00  

Quando si deve affrontare una spesa improvvisa, oppure si vuole fare un investimento ma non si hanno le risorse economiche necessarie, è possibile ricorrere al prestito personale. Si tratta di uno strumento molto utile ed utilizzato nell’economia moderna che consente ai consumatori di aumentare la loro capacità di acquisto, senza diminuire la liquidità personale. In questa pagina è possibile trovare l’elenco promozioni sui prestiti personali

A concedere il prestito è un istituto bancario o una società finanziaria. L’istituto scelto applicherà un tasso di interesse, che può essere sia a tasso fisso sia a tasso variabile (la prima soluzione viene scelta con maggiore frequenza).

La cifra richiedibile può andare dai 2mila ai 50mila euro. L’istituto di credito, tra le garanzie necessarie, spesso richiede un reddito dimostrabile ma, nominando un garante, è anche possibile richiedere un prestito personale senza busta paga.

Ecco i consigli da seguire per richiedere un prestito

Tra i tanti fattori da considerare, il primo riguarda il TAEG. Si tratta dell’indicatore sintetico del costo del finanziamento formato da due voci: le spese che il consumatore deve sostenere per ottenere e pagare il finanziamento; il TAN, cioè il tasso d’interesse annuo nominale. È proprio il valore complessivo del TAEG, quindi, che dovrà guidare la scelta del prestito e dovremo tenere presente altre condizioni in riferimento a questo tasso.

Occhio alle truffe

Occorre sempre prestare attenzione alle truffe. Prima di affidarsi a qualsiasi operatore, dunque, è importante verificare che questo sia iscritto nel registro dei mediatori creditizi o degli agenti in attività finanziaria.

Le spese accessorie

Quando si richiede un prestito bisogna considerare attentamente le spese accessorie come le spese di istruttoria della pratica, spese di incasso rata, di comunicazione, etc. Ricordiamoci dunque di chiedere i fogli informativi e facciamo in modo di sapere tutto quello che dovremo pagare.

L’assicurazione

Quando si richiede un prestito, è possibile stipulare un’assicurazione sul prestito personale (che, comunque, non è obbligatoria). Assicuriamoci bene e valutiamo eventuali costi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore