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"Non è il mio linguaggio, ma si può anche dire che è finita la pacchia. Il punto vero è che occorre ridistribuire la pubblicità tra tv e carta stampata. Noi non siamo contro i giornali per partito preso" e "penso che si possano introdurre dei tetti pubblicitari per aiutare dal lato degli introiti i giornali". E' quanto dice il sottosegretario con delega all'Editoria, Vito Crimi, in un'intervista al 'Fatto Quotidiano', nella quale conferma la volontà di tagliare i fondi diretti all'editoria. "Sì - ribadisce - attualmente sono stanziati circa 200 milioni tra contributi diretti, alle radio e alle tv, senza contare l’agevolazione delle tariffe telefoniche, che può essere stimata in 60 milioni e che andrà rivista da subito".
Secondo la road map tracciata da Crimi al quotidiano, il governo agirà "tagliando i finanziamenti pubblici, intervenendo sul contributo dello 0,1% come detto e verificando che l’extra-gettito derivante dal canone Rai sia davvero confluito nel Fondo". Inoltre, "vanno aggiustate le distorsioni, visto che circa il 30 per cento dei fondi va a 4-5 testate. Andrà individuato un tetto e modificate le modalità di erogazione. Ad esempio, si può cominciare garantendo il 50 per cento di quanto dovuto e poi di anno in anno verificare. Vogliamo realizzare anche in questo settore quanto fatto con l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti".
Commentando le parole del sottosegretario, il presidente dell'Associazione produttori televisivi (Apt), Giancarlo Leone scrive su Twitter: "Si torna a parlare di tetti alla pubblicità Tv. Esistono già vincoli precisi con i limiti di affollamento per broadcaster privati e pubblici. Un ulteriore tetto produrrebbe l'effetto di deprimere l'intero settore dell'audiovisivo con seri danni per la produzione".