Abruzzo, ecco il bando delle borse lavoro per le PMI

12 Dicembre 2014   09:30  

La ripresa dell'economia abruzzese deve ripartire dall'imprenditorialità e dai giovani, ed a tale scopo la Regione ha messo a disposizione di ciascuna provincia 15 borse di lavoro. Il valore complessivo dello stanziamento è di 10 mila euro per ciascuna borsa lavoro, quindi ogni provincia ha a disposizione 150 mila euro di fondi da assegnare, con l'obiettivo di incentivare ed agevolare il trasferimento di know how dal settore produttivo a quello accademico e viceversa.

In tutto saranno 60 i giovani professionisti che potranno beneficiarne, ovvero coloro che risulteranno meritevoli, in seguito alla valutazione dei vari requisiti di cui dovranno essere in possesso. La borsa lavoro non sarà l'unica forma di supporto di cui beneficeranno i vincitori di ciascuna provincia abruzzese, poiché ci sarà anche il sostegno dell'ente che ha promosso questa iniziativa, per far convogliare la parte più massiccia della collaborazione verso la realizzazione di progetti che abbiano come scopo l'implementazione di tecnologie e la realizzazione di processi produttivi innovativi.

Per le modalità ed i tempi entro i quali vanno presentate le domande di assegnazione, al fine di dare corpo alla fase operativa di selezione, bisognerà consultare le indicazioni riportate da ciascun bando, emesse in modo autonomo da ognuna delle province abruzzesi. I giovani che collaboreranno con le aziende potranno anche ottenere un'agevolazione nell'ingresso stabile all’interno dell’organico della stessa (ma non ci sono né obblighi e né garanzie sotto questo profilo).

Ciò non toglie che si usufruirà di una situazione personale e lavorativa che permetterà di affinare le proprie conoscenze sui differenti settori di competenza, senza dover affrontare le difficoltà di una fase di apprendistato non retribuita. Un'occasione quindi molto interessante, in un momento in cui molti genitori (e non solo in Abruzzo) si indebitano facendo ricorso sempre più spesso alla cessione del quinto, per permettere ai propri figli di tentare la via dell'auto-impiego, con tutte le incognite di un'esperienza dove sono in pochi quelli che possono contare su una esperienza pregressa.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore