Addari: '' Decisivo l'incontro tra Università ed imprese''

29 Ottobre 2010   17:34  

Alessandro Addari, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, Delegato Internazionalizzazione Confindustria Abruzzo, interviene a Carpi 2010 sul valore della cultura manageriale incentrata sula formazione e il valore della persona.

'' Dobbiamo diffondere i valori della cultura manageriale – ha detto Addari - della cultura di impresa in senso stretto, nonché della cultura associativa. In questa direzione vanno le intese con le Università che rappresentano sempre un canale privilegiato di trasmissione della conoscenza e delle innovazioni di ogni livello.

La competizione nel rispetto delle regole, il merito e il saper riconoscere e premiare il merito, la sostenibilità quale scelta e non solo opportunità sono valori che riusciremo a diffondere capillarmente: l'obiettivo è far incontrare le idee innovative dei giovani Imprenditori con le abilità innovative degli universitari, far incontrare studenti e imprenditori in modo da creare un valore aggiunto per entrambi, attivare collaborazioni operative che portino ad esperienze spendibili, applicare il project management al contesto di gruppo e il coaching formativo a creatività e innovazione. E' importante che in questo Paese i giovani percepiscano che il merito è lo strumento di autoaffermazione, di successo e riconoscimento.

Non solo a livello imprenditoriale, ma anche nel quotidiano e in qualunque tipo di attività, perché la persona deve essere al centro. Le imprese hanno la responsabilità del futuro perché contribuiscono alla crescita del Paese formando professionalità, creando sviluppo, diffondendo benessere; devono poter contare su un buon sistema di regole che protegga una sana competizione, perché solo così esercitare comportamenti etici, rispetto della legalità e trasparenza; sono il luogo privilegiato di promozione del merito, perché dal merito dipende il loro successo sui mercati, e in questo svolgono una funzione sociale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore