Agricoltura, 1,6 milioni per i tabacchicoltori

15 Novembre 2011   20:17  

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, ha approvato il bando relativo alla Misura 1.4.4. del Programma di Sviluppo rurale riservato ai tabacchicoltori.

La Misura prevede interventi specifici per le aziende agricole in via di ristrutturazione in seguito alla riforma dell'Organizzazione comune di mercato e che ha lo scopo di mitigare gli effetti negativi legati alla prima fase di ristrutturazione e riconversione del settore tabacco.

«La Misura - rimarca Febbo - è finalizzata all'ammodernamento delle aziende con lo scopo di migliorarne la competitività. In particolare, - sottolinea l'assessore - la 1.4.4. del PSR, che si sviluppa in un'unica azione, mira a sostenere le aziende agricole in via di ristrutturazione o riconversione, compresa la diversificazione in attività estranee all'agricoltura, a seguito della riforma dell'OCM tabacco con particolare attenzione agli effetti connessi al declino occupazionale.

»L'intervento è a totale carico pubblico e prevede l'erogazione, tramite Agea, di un sostegno forfettario decrescente negli anni 2011, 2012 e 2013. Per il finanziamento delle domande ammesse a contributo ai sensi del Bando appena approvato, lo stanziamento complessivo triennale è pari a 1 milione 620 mila euro«. Per la selezione degli interventi e la definizione delle graduatorie di finanziamento a ciascuna domanda di aiuto pervenuta, utilizzando il portale SIAN, e ritenuta ammissibile, saranno assegnate priorità e punteggi sulla base dei requisiti posseduti, secondo i criteri di selezione approvati dal Comitato di sorveglianza. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura/psr.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore