Aiutavano le aziende a frodare il fisco, sequestrati 22 milioni di euro e 10 fermati

21 Settembre 2012   11:47  

Un avvocato milanese e' tra le dieci persone fermate, 8 arrestate e 2 ai domiciliari, nell'ambito dell'operazione 'Payback' condotta dalla Guardia di Finanza di Milano.

La presunta associazione a delinquere individuata dagli investigatori e capeggiata dal legale avrebbe sottratto alle procedure concorsuali l'attivo patrimoniale di societa' fallite, occultato il patrimonio di imprenditori in difficolta' economica, impedendo al fisco e ai fornitori il recupero delle somme dovute e schermato beni di pregiudicati oggetto di misure di prevenzione evitando cosi' che venissero sequestrati.

Le societa' in procinto di fallire, fa sapere la Guardia di Finanza in una nota, "venivano private di tutti i loro beni che formalmente venivano conferiti a un trust gestito da un prestanome, costituito solo per procedere alla liquidazione di tutti i creditori.

Nell'ambito dell'operazione, sono anche stati sequestrati 88 immobili (nelle province di Milano, Benevento, Latina, Chieti, Caserta, Novara, Sassari, Varese, Lodi e Pavia, quote sociali di due societa' e due autovetture, tra cui una Aston Martin, per un valore complessivo di 22 milioni di euro. Gli indagati sono 14 e l'accusa e' associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio, al trasferimento fraudolento di valori e alla sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore