Come trovare la casa dei propri sogni

07 Marzo 2019   07:00  

Sono molte le persone alla ricerca della propria prima casa, che hanno però problemi di vario genere, dovuti soprattutto alla difficoltà di discernere tra le tantissime proposte del mercato. Grazie ad immobili Ovunque sono disponibili degli strumenti molto comodi che si trovano direttamente in rete. Per sfruttarli è sufficiente accedere al sito e selezionare la zona in cui si intende acquistare casa, per poi ottenere un chiaro elenco di tutte le proposte della zona.

La casa giusta

Chi è alla ricerca della prima casa sovente incorre in errori banali e facili da evitare. Sono spesso dovuti al fatto che ci si lascia prendere dall’entusiasmo e si sceglie basandosi più sull’aspetto degli arredi, che in molti casi se ne andranno con il precedente proprietario, oppure valutando il giardino o le dimensioni del garage. Gli elementi fondamentali di una casa, quelli che la rendono il nido accogliente in cui rientriamo volentieri ogni sera, sono invece altri. Quando si va a visitare una casa da acquistare, o anche da affittare, è importante tenere conto di alcuni elementi fondamentali come ad esempio l’illuminazione: una casa luminosa e con delle belle finestre permette di godere appieno della luce solare diretta, dandoci maggiore slancio a partire già dal primo mattino. Conviene anche ricordare che le stanze vuote, o con mobili di un certo genere, possono celare le proprie reali dimensioni: meglio andare a visitare la casa con un metro a disposizione, per verificare le misure di ogni singola stanza.

Meglio avere una zona giorno ampia?

Negli ultimi anni le abitazioni che si vedono sulle riviste di arredamento sono tutte molto simili tra loro. Hanno una zona giorno enorme e piccole stanze, con servizi a volte enormi e al limite del vivibile. In effetti non esiste una dimensione ideale o “corretta” della zona giorno o della zona notte: ognuno ha infatti le proprie abitudini ed esigenze. Si pensi ad esempio ad una famiglia con figli adolescenti: i giovani di casa trascorreranno la maggior parte del proprio tempo in camera da letto, motivo per cui è opportuno che le dimensioni siano adeguate. Per contro una coppia senza figli, o con bambini molto piccoli, dovrebbe prediligere un appartamento con la zona giorno più grande possibile, perché sarà proprio lì che trascorrerà la maggior parte del tempo in casa.

Bagno e cucina

Prima di cominciare a visitare le case da acquistare o da affittare è consigliabile soffermarsi un attimo per valutare alcuni elementi essenziali, quelli che la casa dovrà avere per poter essere il nido perfetto per la nostra famiglia. Anche in questo caso non ci sono suggerimenti validi per chiunque, basta semplicemente considerare quali sono le proprie abitudini. L’importante è anche verificare che bagno e cucina siano delle corrette dimensioni, soprattutto se si intende rinnovarli prima di trasferirsi. Spendere decine di migliaia di euro per un’abitazione che ha un bagno minuscolo e una cucina sacrificata potrebbe non essere la scelta più corretta, a meno di non avere l’abitudine di trascorrere a casa soltanto pochissime ore ogni giorno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore