Confindustria al lavoro per la ricostruzione del centro di Cugnoli

28 Novembre 2011   21:49  

Il 24 novembre alle ore 15:00 si è svolta presso la sede della Confindustria di Pescara il primo incontro del Tavolo di confronto sul tema “Piano di Ricostruzione”, un’importante riunione tecnica tra l’Amministrazione di Cugnoli (PE), rappresentata dal Sindaco Lanfranco Chiola e dai tecnici dell’ufficio sisma, il Centro di Ricerca SCUT dell’Università G. D’Annunzio di Pescara rappresentato dal prof. Carlo Pozzi, dall’arch. Renata Cetta e dall’arch. Ester Zazzero, i dirigenti delle società gestori di rete: Enel Distribuzione S.p.a., Telecom Italia, Italgas, il Segretario Generale della C.C.I.A.A. di Pescara, dott. Massimo Taschini e il Direttore Generale di Confindustria di Pescara, dott. Luigi Di Giosaffatte.

Oggetto del tavolo tecnico, promosso dal Sindaco Chiola ed organizzato grazie al determinante intervento del Direttore di Confindustria Pescara Di Giosaffatte, è stato il Piano di Ricostruzione del Comune di Cugnoli, che l’amministrazione, con il supporto del centro di ricerca universitario, sta predisponendo per ricostruire il centro storico del paese con una particolare attenzione all’aspetto architettonico e con un attento sguardo all’aspetto sociale che interessa l’intero territorio.

I soggetti invitati dal Sindaco alla riunione rappresentano le strutture primarie di riferimento da coinvolgere fattivamente nel processo di ricostruzione post-sisma, per raggiungere quegli obiettivi di rinascita e riqualificazione del borgo cugnolese, a cui si aspira con l’attuazione del piano stesso. Si è trattato di un tavolo tecnico finalizzato alla pianificazione degli interventi sul territorio, in relazione ai sottoservizi, propedeutici al piano di ricostruzione, con l’intento di conferire maggiore concretezza alle proposte avanzate dall’amministrazione con la collaborazione dell’università.

Le rappresentanze intervenute nel tavolo tecnico hanno mostrato interesse e disponibilità ad intervenire concretamente mettendo in campo risorse progettuali e di know-how, preziose per una più efficace elaborazione e successiva realizzazione del piano. “Ringrazio sentitamente il Direttore Generale della Confindustria Di Giosaffatte che si è prodigato attivamente per organizzare il Tavolo – conclude il Sindaco Chiola - e tutti i dirigenti intervenuti che non hanno nascosto l’entusiasmo a partecipare a questo progetto di ricostruzione attraverso un modo innovativo, propositivo e d’immediata attuazione, per affrontare le problematiche post-sisma”.

“È stata un’interessante riunione - commenta il Segretario Generale della C.C.I.A.A. di Pescara, Massimo Taschini – in cui per la prima volta si sono riuniti i rappresentanti delle più importanti società gestori dei sottoservizi e si sono gettate le basi per una successiva collaborazione, le cui modalità verranno discusse nei prossimi incontri.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore