Consorzi industriali: Cisl chiede tavolo confronto

01 Ottobre 2013   12:03  

La Cisl e la Cisl Fp, da sempre favorevole ad una riforma dei consorzi industriali, che consenta al territorio abruzzese di essere attrattivo per l'insediamento di nuove aziende, riconosce - afferma il sindacato in una nota - all'assessore Castiglione il merito di aver portato avanti con caparbieta' questo progetto di riforma.

Gli ostacoli che si sono frapposti a questo precorso sono stati innumerevoli, in quanto il processo di riforma metteva in discussione assetti e strutture consolidate sul territorio abruzzese, che non avevano alcun coordinamento regionale, rendendo alcuni territori piu' appetibili rispetto ad altri. La riforma - sempre secondo la Cisl - dovrebbe avere come obiettivo fondamentale quello di erogare su tutto il territorio regionale servizi e supporti alle aziende, cio' che oggi e' stato fatto solo parzialmente da alcuni Consorzi, con la gestione diretta o indiretta.

La Cisl e la Cisl funzione Pubblica chiede all'assessore Castiglione un tavolo di confronto aperto a tutte le parti sociali per sciogliere tutti quei nodi di natura normativa e gestionale che potrebbero ipotecare fortemente il decollo del nuovo soggetto regionale preposto allo sviluppo industriale dell'Abruzzo.

Ci lasciano perplessi, inoltre - dice sempre il sindacato - le indicazioni rispetto al capitale sociale della nuova Agenzia che, a nostro parere, non puo' essere la sommatoria del capitale sociale dei vari Consorzi, in quanto la sommatoria di piu' debolezze, finanziarie e strutturali, fatta eccezione per alcuni, sarebbe di pregiudizio al decollo della nuova Agenzia.

Auspichiamo l'apertura di un tavolo tecnico politico per affrontare queste problematiche per evitare partenze fortemente ipotecate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore