Effetto manovra, Piazza Affari accentua il calo Spread Btp-Bund oltre 260

28 Settembre 2018   10:35  

Nuova corrente di vendite in Piazza Affari: l'indice Ftse Mib cede il 2,4% con Banco Bpm che perde il 6%, Bper sospesa in calo teorico del 5%, Ubi, Mps e Unicredit che scendono del 4,5%, Intesa di quattro punti percentuali e mezzo. In leggero calo Atlantia (-0,6%), provano a tenere Luxottica, Ferrari, Stm e Moncler, che oscillano attorno alla parità. Si amplia il crollo di Astaldi (-16% a 0,97 euro) dopo la domanda di concordato preventivo 'con riserva'.

Tensioni sui titoli di Stato italiani dopo il rapporto deficit/pil previsto al 2,4% per tre anni nella nota di aggiornamento al Def. Lo spread tra Btp e Bund sale ancora e tocca i 265 punti base. Il rendimento del decennale italiano è in rialzo al 3,13%.

I mercati asiatici e dell'area del Pacifico non guardano ai rischi di tensioni in Europa sulla manovra economica italiana e si muovono generalmente in territorio positivo, con Tokyo che corre sui massimi da quasi 30 anni grazie alla debolezza dello yen e alla solidità mostrata da Wall street. La Borsa giapponese segna in chiusura con l'indice Nikkei 225 un rialzo nettamente superiore al punto percentuale (+1,4%), mentre Hong Kong sale nel finale dello 0,4%, con i listini cinesi leggermente più ottimisti (Shanghai +0,7%). In aumento anche le Borse di Sidney e Singapore (+0,7% entrambi), mentre l'unico segno negativo viene da Seul, in calo di mezzo punto percentuale. 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore