Energy Drink: Problemi alla Guida, ma @RedBullIITA ne Spinge il Consumo con le Star. VIDEO Scandalo

In collaborazione con @JeepItalia

05 Giugno 2017   11:34  

Chi è abituato a bere “energy drink” per restare sveglio nei lunghi viaggi dovrebbe cambiare abitudini. A far suonare il campanello d'allarme è l'IAM (Institute of Advanced Motorists): l'assunzione di dosi massicce di caffeina (contenuta negli “energy drink”) causerebbe effetti non diversi da quelli di una “sbronza”.

Un monito indirizzato specialmente verso i giovani, i camionisti e i rappresentanti, categorie che fanno ampio uso di queste bevande.

Secondo uno studio presentato all'NSC (US National Safety Commission), nel giro di circa un'ora l'effetto della caffeina verrebbe meno, lasciando il guidatore in un improvviso stato di stanchezza.

Inoltre, la ripetuta assunzione di queste bevande in brevi periodi di tempo potrebbe determinare un'intossicazione da caffeina. Chiari sintomi sono battito accelerato e irregolare, irritabilità e nervosismo.

Gli “energy drink”, possono essere quindi una via per recuperare un po' di “forze”, ma non possono certo sostituire una pausa quando si avvertono i sintomi della stanchezza. A questo punto è meglio fermarsi e concedersi un po' di riposo circa ogni due ore quando si effettuano dei lunghi viaggi.

Tutto questo si scontra con la massiccia campagna pubblicitaria che sia in tv, che nelle aree di servizio la Red Bull (leader di mercato del settore bibite "energetiche") ha messo in atto...

Una campagna, oggi, rafforzata dalla collaborazione con Jeep e con tre note web star (Human Safari, il Signor Franz e Marcello Ascani).

Noi già avevamo parlato della deriva un po' troppo semplicistica nel consumo di questo tipo di bevande dei tre "influencer" nei loro video e foto sui social e su come la Red Bull ne godesse in pubblicità in un pubblico molto, forse troppo giovane.

Guardate il video:

Ora si scopre che Red Bull e Jepp hanno messo a disposizione dei tre un fuoristrada ed una scorta pressochè illimitata di Red Bull per affrontare i viaggi estivi, col chiaro intento di sottolineare come il consumo della bevanda sia "consigliato" per guidare svegli.

Cosa non detta apertamente, ma chiaramente intellegibile tra le righe di commenti, post, video, foto dei tre influencer che insieme raccimolano più di 500mila seguaci (solo su youtube).

(foto tratte da uno degli ultimi video di Human Safari)

Ma cosa ne pensa il Ministero della Salute?

Bevande, in prevalenza analcoliche, contenenti sostanze stimolanti, commercializzate con indicazioni di effetto "positivo" quali incremento dell'energia fisica e mentale, e il miglioramento delle performance sportive e cognitive: così il ministero della Salute definisce gli energy drink.

Ma cosa contengono? La loro principale sostanza stimolante è la caffeina.

Altri componenti sono guaranà, taurina, carnitina e altri aminoacidi, poi glucuronolattone, vitamine del gruppo B, ginseng, quindi ginkgo biloba e altri derivati vegetali.

Ovviamente, ogni prodotto ha una propria ricetta diversa, fa storia a sé come ingredienti.

Il fatto è che i principali consumatori di energy drink sono giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, quindi spesso guidatori.

Ecco allora qualche dritta per chi li beve prima o durante un viaggio in auto. 

Cosa conoscere

#1. Caffeina. Il consumo eccessivo di energy drink comporta rischi per la salute. I possibili effetti avversi di questa abitudine sono stati associati al contenuto particolarmente elevato di caffeina. Quanta ce n'è? Tra circa 50 mg e circa 500 mg, dice il ministero. Prendendo come esempio una comune cola, il contenuto in caffeina di un energy drink può arrivare a essere il 150%-300%. L'introito moderato di caffeina è associato a miglioramento di molti aspetti delle performance cognitive: livello di attenzione, tempi di reazione, memoria, reattività psicomotoria. Al contrario, l'abuso di caffeina è stato correlato all'insorgenza di sintomi e segni da intossicazione come nausea, vomito, tachicardia, ipertensione, agitazione, tremore, vertigini.

#2. Anti-alcol. C'è anche chi beve alcol e poi cerca di combatterne i sintomi negativi bevendo energy drink. L'effetto stimolante della caffeina, evidenzia il ministero, sembra possa essere in grado di mascherare l'effetto depressivo dell'alcol, portando il consumatore a sottovalutare il proprio stato di ebbrezza alcolica. L'effetto della miscela caffeina-alcol può inoltre esporre il consumatore a un maggior rischio di eventi accidentali. In particolare, c'è un aumentato rischio di guidare l'auto in stato di ebbrezza o essere passeggeri di un soggetto che guida sotto gli effetti dell'intossicazione da alcol.

#3. Disidratazione. Questo è punto fondamentale, visto che si va incontro all'estate. Alcol ed energy drink posseggono entrambi effetti diuretici: il loro consumo in associazione condiziona un maggior rischio di disidratazione. Un eccessivo introito di caffeina si associa ad aumentate diuresi e sudorazione che possono alterare il bilancio idroelettrolitico. Insomma, c'è il rischio disidratazione, che porta spossatezza: pericoloso al volante.

Doppia alterazione
L'associazione caffeina-alcol può alterare i meccanismi centrali di regolazione del ritmo cardiaco: secondo il ministero, tachicardia e palpitazioni sono tra i più comuni effetti collaterali. Può verificarsi l'insorgenza di aritmie in soggetti con patologie cardiache sottostanti. Attenti anche alle alterazioni della funzionalità renale che sembrano poter essere ricondotte agli effetti della taurina.

Vogliamo vederci chiaro

Come già sottolineato nel video non c'è nulla di male nello sponsorizzare un prodotto, nè nel voler farlo conoscere al proprio pubblico, come non commette reato l'azienda che lo fa promuovere...

Certo ci sarebbe da sottolineare come neanche un centesimo del budget della società sia rivolto a sottolineare come bere responsabilmente l'energy drink e quali effetti non aspettarsi...

Certo non farebbe vendere, ma sarebbe una scelta consapevole di un'azienda che non vuole solo vendere ma che desidera creare un consumatore consapevole delle propre scelte e che potrà continuare a consumare la bevanda in modo più equilibrato e meno percoloso.

Sappiamo già, però, che Red Bull difficilmente ci renderà partecipi di questo discorso ed è un peccato visto il grandissimo sforzo che ogni giorno compie per restare vicino agli sport meno diffusi sul pianeta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore