Fondi sisma Qip: Confindustria, è il momento di selezionare un Direttore che sia super partes

28 Giugno 2014   11:25  

Le anomalie dei Qip oggi sono state messe nero su bianco, con nomi e cognomi, e non serve che ci siano apposte le firme di chi le ha rilevate per assumere i provvedimenti annunciati dal Presidente, posto che dei fatti in evidenza su Abruzzoweb “gli interessati” non fossero già al corrente: difficile per Confindustria ignorare il nome delle mogli dei suoi dirigenti quali beneficiarie del finanziamenti a fondo perduto, provenienti dalle donazioni dei lavoratori di tutt’Italia e dalle sigle sindacali nazionali.

Da tempo gli imprenditori rilevano incongruenze rispetto alla gestione dei Qip e pare che qualcuno non abbia partecipato al bando proprio ritenendo poco chiaro quel canale speciale riservato a chi aveva già beneficiato dei fondi: il fatto è stato anche rappresentato, ma senza alcuna risposta, solo silenzio.

Ci viene riferito anche che i parametri della valutazione sono stati cambiati in corsa, cioè modificati al momento della selezione (la seconda): praticamente i partecipanti si sono attenuti ai criteri del bando, ma poi si sono visti selezionati in base ad altri decisi dopo. Anche di questo “gli interessati” non saranno all’oscuro, avendo loro vigilato (quando non provveduto) sulla selezione.

Abbiamo partecipato anche noi al bando Qip, e non senza un motivo… Neanche a dirlo, e ne eravamo certi, siamo stati esclusi: con ben 81 punti o giù di lì. Abbiamo taciuto per non far deragliare un facilmente prevedibile dibattito pubblico sulla gestione: i nostri rilievi sarebbero stati spacciati come personalismi e avremmo riscritto per la seconda volta una pagina già letta.

Ma veniamo al punto. Adesso attendiamo i provvedimenti promessi dal presidente: ci aspettiamo misure correttive e provvedimenti che siano guidati dal senso di opportunità e di etica, per i quali non servono i processi né i magistrati. Se invece la questione sarà affrontata subordinando qualsiasi provvedimento annunciato all’esistenza di una fattispecie di reato, significa che si vuole scegliere la strada terzomondista, quella nella quale ci si arrotola alla ricerca della figura di reato (che puntualmente non si ravvisa) e che colloca i rapporti di relazione al di sopra del tutto.

Un atteggiamento vituperato proprio da chi oggi rappresenta gli imprenditori e che, con argomenti come questi, ci si è fatto la campagna elettorale.

Il discorso fa il paio con quanto è accaduto a Metafin srl: è stata espulsa da Confindustria L’Aquila per aver chiesto chiarimenti sulla sua gestione economica e con lo scopo di documentarsi sulla collocazione dei fondi sisma che, con l’occasione lo precisiamo, sono tre: Ocse (quello dei Qip e molto altro ancora), “Ricostruiamo la Sede” e “Conto ricostruzione”.

Possiamo solo immaginare che il motivo sia questo, visto che ad oggi se ne ignora uno chiaro, che espliciti il vago “pregiudizio morale ed economico” che il provvedimento imputa alla Società Metafin. I verbali dell’espulsione non sono stati resi disponibili, pur stante la richiesta ufficiale, come non sono stati resi disponibili gli altri documenti di cui si è chiesto copia: si sa solo che il consiglio direttivo che ha votato la delibera è stato organizzato fuori sede, ad Avezzano, e che ha chiesto la votazione a scrutinio segreto. Una circostanza rara, forse eccezionale almeno quanto l’espulsione.

Come imprenditori, ci pare che i tempi siano maturi per la nomina di un direttore che sia “terzo” rispetto al tutto. In Confindustria si è sempre proceduto con bando e selezione, e gli imprenditori hanno il diritto di conservare la prassi. Lo si faccia anche ora: il direttore in carica va in pensione a luglio, ed è doveroso sostituirlo con una figura che non abbia avuto ruoli né parti nelle vicende pregresse, giuste o sbagliate che siano: la chiarezza e la trasparenza sui fondi sisma risulta garantita solo da chi è a questi estraneo, nel bene e nel male. Sarà solo edificante ricevere la certezza che tutto è in regola. La nomina per meriti e competenze va conservata gelosamente, mentre va rigettata la “successione” per ereditarietà, pratica anche questa ritenuta incivile in argomento di poltrone politiche dagli stessi della campagna elettorale di cui sopra. In un’Associazione di categoria devono permanere la chiarezza e la serietà che ne hanno contraddistinto l’attività di sempre: è proprio questo il punto da tenere fermo, soprattutto all’Aquila e soprattutto nella fase della Ricostruzione. O e’ lesa maestà?

Maria Paola Iannella
Ex Consigliere Pmi Confindustria L’Aquila e Ex Delegato Pmi Confindustria Abruzzo

 

L’ELENCO DEI BENEFICIARI

 

 

 

Massimo Tirocchi

 

Handcrafted split cane

 

Rods

 

Woody Design di Armando Cipriani

 

Emiliano Vaccari

 

Care-Me

 

Gianluca Bucci (Presidente Sezione Servizi e Terziario avanzato di Confindustria L’Aquila)

 

Giulio Garzisi

 

Osa

 

Dg promotion

 

Arti Grafiche Aquilane di Lucia Ciambotti

 

Guido Cantalini (vice presidente delle Pmi Confindustria L’Aquila)

 

Nurphoto di Romani Manuel

 

Noria

 

Imnia uffici stampa e comunicazione

 

Francesco Vernacotola

 

Laura Tinari (vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila)

 

Intervera

 

Rosa Cioffi Squitieri

 

Katia Di Cesare

 

Abruzzo Outdoor di Marta Romito

 

Enolò

 

Nicola Trinchini

 

Marianna Cappoli

 

Simone Di Massa

 

Mobili Di Persio di Valentina Demenkova

 

Hel agenzia muti di Luana Simon

 

Mangiabruzzo di Giuseppe Cantelmi

 

Bonitatibus Stefania

 

Aeromappe di Antonio Di Francesco

 

Federica Tomassoni

 

Giulio Calabrese

 

Studio tecnico Alessandro Muzi

 

Agenzia Wolf di Pierlorenzo Puglielli

 

Gabriella Pulcini

 

Fumè di Fulvia Menchinelli

 

R13 Tecnology

 

Annamaria Sclocco

 

Terre d’amore in Abruzzo

 

Azienda agricola Scelsi

 

Hawk service

 

Federico Scalzilli

 

Ldb di Luca Bonanni 

 

Mad for 3d di Marco Madonna 

 

Zaq.la.di. Carta

 

Gino Sfarra

 

Bio@nico di Nicola Tucci

 

Anna Mastrangioli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore