IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO SAMP ORTONA

27 Febbraio 2008   11:49  

E´ stato inaugurato questa mattina l´impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento Samp di Ortona (Chieti), azienda meccanica del gruppo Maccaferri di Roma.
La struttura, realizzata dalla Enerray con un investimento complessivo di circa un milione e 200mila euro l´anno, comprende 1175 pannelli che consentiranno di produrre in un anno circa 274mila kwh di energia elettrica, pari a circa l'1 per cento del fabbisogno totale dell´azienda.
"E´ un primo passo - ha spiegato il presidente del gruppo industriale Gaetano Maccaferri - nel nostro sforzo verso quella sostenibilità ambientale che ha sempre rappresentato un punto di riferimento preciso nella nostra attività.
A breve, infatti, realizzeremo a Celano (L´Aquila) un altro impianto fotovoltaico con una potenza 4 volte superiore a questo di Ortona che già consente di evitare in un anno l´emissione in atmosfera di 100 tonnellate di anidride carbonica".
Il Gruppo Maccaferri nell´intento di rafforzare e sviluppare il settore della produzione dell´energia elettrica da fonti rinnovabili in Abruzzo, in coordinamento con la Regione e con il contributo di tutta la filiera istituzionale, ha predisposto altri interventi industriali che prevedono investimenti complessivi per oltre 350 milioni, oltre a 150 nuovi posti di lavoro diretti ed altri 300 nell´indotto.
"La collaborazione con il gruppo Maccaferri - ha aggiunto il governatore della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco - sta portando importanti risultati per la nostra regione. Oltre ai progetti in essere, infatti, l´azienda ci ha anche concesso l´uso dell´acqua dei pozzi di Celano in caso di siccità nel Fucino".






(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore