Imprese: nasce a Pescara "Fira Station", uno spazio coworking

Mercoledì 29 luglio l'inaugurazione

29 Luglio 2015   08:59  

Il mondo del lavoro e' mutato con grande rapidita' e continuera' a farlo. Da qui la necessita' di un cambio di prospettiva e nel metodo dell'approccio: flessibilita', condivisione, coworking.

Queste sono solo alcune delle parole che ricorrono maggiormente nel linguaggio corrente per indicare le nuove e piu' dinamiche modalita' di lavoro.

Sensibile a questo richiamo, Fi.R.A. - Finanziaria Regionale Abruzzese - da diversi anni aperta al cambiamento, da' vita a "Fira Station", aprendo oggi alle ore 18.30 il suo spazio di coworking, incubazione e accelerazione per imprese, situato presso i locali della Stazione Centrale di Pescara, luogo strategico perche' al centro della citta' e dove convogliano tutti i mezzi di trasporto.

Realizzato con il contributo della Regione Abruzzo, Fira Station - spiega la finanziaria in una nota - e' stato pensato come spazio di contaminazione di buone idee e per menti brillanti, un luogo di lavoro stimolante e dinamico, capace di rendere il lavoro un'esperienza migliore grazie alla condivisione quotidiana di spazi e conoscenze: e' destinato principalmente a startup, imprenditori, venture capitalist, business angel e liberi professionisti che hanno necessita' di uno spazio nel quale svolgere la propria attivita' lavorativa all'interno di un contesto dinamico e orientato all'imprenditorialita' che stimola l'aggregazione e la condivisione di esperienze.

Non sara' dunque solo un ufficio, ma una fucina di idee.

"Vogliamo che le persone che lavorano qui siano stimolate e felici", dichiara il presidente della FiRA Rocco Micucci.

"Gli spazi - spiega - sono stati pensati per raggiungere questo obiettivo: infatti le aree destinate al lavoro, dotate di infrastrutture tecnologiche all'avanguardia, si alternano ad aree in cui si potra' avere un comportamento rilassato come la Matching zone e la Relax zone, che permetteranno di staccare la spina".

Connessione internet ad alta velocita' e WiFi, segreteria, centralino, controllo accessi, pulizie locali, sala riunioni e conferenze, networking interno attraverso incontri e confronti periodici tra le imprese insediate e networking esterno con lo sviluppo di relazioni e sinergie tra le imprese incubate e i soggetti esterni all'incubatore (altre imprese, enti e istituzioni pubblici e privati, universita' ed investitori), temporary manager, scouting di nuove idee: questi alcuni dei servizi offerti da Fira Station. Open day, dunque, oggi.

Alle ore 18.30 e' previsto il taglio del nastro alla presenza del Ppresidente della Regione Luciano D'Alfonso, e dalle 19 si terra' un vero e proprio station party con il concerto del celebre "Maurizio Rolli trio".

Un evento esclusivo che vedra', inoltre, la partecipazione di istituzioni e personaggi di spicco della business community dell'ecosistema startup nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore