#Industria, boom di #fatturato ed #ordini. #Istat, a maggio ricavi al top da dicembre

25 Luglio 2017   13:33  

Il fatturato dell'industria a maggio segna "un significativo" aumento rispetto ad aprile, +1,5%, che porta il dato annuo (cifra corretta per gli effetti di calendario) al +7,6%, la crescita più alta da dicembre scorso.

Secondo quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall'Istat, si è, infatti, registrato un significativo incremento congiunturale del fatturato (+1,5%), che riporta l’indice sugli elevati livelli di dicembre.

Nella media degli ultimi tre mesi il fatturato aumenta dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti. Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 7,6%, con incrementi del 6,7% sul mercato interno e del 9,3% su quello estero.

E sempre nel mese di maggio è pieno di ordini per l'industria. Per gli ordinativi si registra un incremento congiunturale del 4,3%.

Nella media degli ultimi tre mesi l’indice subisce tuttavia una flessione pari all’1,0%. Nel confronto con il mese di maggio 2016, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 13,7%.

Tutti i settori registrano incrementi, particolarmente rilevante per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%).

Anche per gli ordinativi, come per il fatturato, l'andamento congiunturale mostra un incremento sia sul mercato interno che su quello estero, rileva l'Istat, rispettivamente con +3,9% e +4,9% l’estero.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore