Investire in Amazon nel 2023 conviene?

10 Febbraio 2023   09:40  

Negli ultimi anni Amazon ha rappresentato una gradevole destinazione per quegli investitori che hanno cercato di cavalcare la crescita della società di Jeff Bezos. Tuttavia, Amazon ha subito un brutto colpo sui mercati regolamentati dopo la pubblicazione degli ultimi utili: il risultato è che le azioni di Amazon hanno perso il 35% negli ultimi 12 mesi, prima di riprendersi parzialmente a inizio 2023 e perdere ulteriore valore in seguito alla diffusione della scorsa trimestrale. 

Al netto di ciò, sapere come investire in Amazon potrebbe essere molto utile agli occhi di tutti i trader: investire in Amazon con un’ottica di lungo termine è infatti un approccio che rimane piuttosto forte e sostenuto, per almeno due validi motivi. Scopriamo insieme quali sono!

Le condizioni generali dei mercati finanziari dovrebbero migliorare

Il primo motivo per cui prevale un moderato ottimismo tra chi cerca informazioni su come investire in Amazon è il fatto che i mercati finanziari sembrano essere in procinto di intraprendere una strada di miglioramento delle proprie condizioni generali. 

Anche se i tassi di interesse sono ancora elevati, l'inflazione è in calo e questo potrebbe incoraggiare la Federal Reserve ad allentare la sua politica monetaria restrittiva senza far precipitare l'economia statunitense in una recessione.

Questa eventualità, per Amazon così come per gli altri titoli orientati alla crescita, potrebbe essere molto vantaggiosa perché la policy monetaria della Fed influisce sulla disponibilità degli investitori a pagare un premio per gli utili e per i flussi di cassa futuri. Di contro, una recessione sarebbe una pessima notizia dal punto di vista operativo.

Amazon ha buoni fondamentali ciclici

Al netto degli utili deludenti, Amazon mantiene ottimi fondamentali. Le vendite nette della società sono aumentate del 9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 149,2 miliardi di dollari, grazie all'espansione dell'e-commerce nordamericano e del cloud computing, che hanno contribuito a compensare la significativa contrazione dell'e-commerce internazionale. Certo, l'utile netto è crollato del 98%, passando da 14,3 miliardi di dollari a soli 300 milioni, e questo ha spaventato non poco analisti e investitori.

Tuttavia, i trader che vogliono comprendere come investire in Amazon dovrebbero valutare questa situazione nel giusto contesto globale: le attività di Amazon sono infatti cicliche, essendo particolarmente sensibili ai cambiamenti delle condizioni macroeconomiche, tra cui l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse, che possono determinare un grave danneggiamento sulla fiducia dei consumatori (cosa che, a ben vedere, è avvenuta negli ultimi mesi). 

Insomma, mentre l'economia globale potrebbe sfiorare la recessione, molte aziende stanno scegliendo di comportarsi con maggiore cautela, ritardando le migrazioni al cloud aziendale o passando a livelli di servizio a prezzi inferiori, con conseguente rallentamento dei ricavi di Amazon Web Services (AWS). Tuttavia, nel lungo periodo, l'e-commerce e il cloud computing rimangono entrambe significative opportunità di crescita per Amazon, il cui management ritiene che le imprese pubbliche e private siano ancora nelle prime fasi della migrazione delle loro esigenze informatiche verso il cloud.

Inoltre, nel 2023, Amazon prevede di estendere la sua piattaforma di e-commerce a nuovi mercati, come quelli di America Latina e Africa. 

Insomma, sebbene ad oggi, con un multiplo prezzo-utile di 68, il titolo Amazon non sembri essere tra i preferiti degli investitori sui mercati statunitensi, val sempre la pena orientare le proprie preferenze sul lungo termine e ricordarsi che in un contesto ciclico come quello attuale, il titolo Amazon è ancora una buona scelta. Nel breve termine, invece, è bene accettare il fatto che le quotazioni del titolo possano ancora deludere le aspettative di quegli investitori che, fino a non troppo tempo fa, erano abituati a gioire per l’incredibile boom di capitalizzazione della società di Jeff Bezos…


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore