La Quattordicesima: Anticipazioni, Calcolo e Dettagli per Lavoratori e Pensionati

20 Maggio 2024   12:48  

La tanto attesa quattordicesima mensilità è alle porte per lavoratori e pensionati, ma quando arriverà e a chi spetterà? Ecco tutte le informazioni cruciali sul suo arrivo, importi e a chi è destinata.

Per i Lavoratori:

La quattordicesima mensilità, un esempio di "retribuzione differita" prevista da alcuni Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), sarà erogata tra giugno e luglio, ma le date possono variare a seconda del contratto. Essa rappresenta una mensilità aggiuntiva allo stipendio e viene pagata in un'unica soluzione.

Il suo ammontare dipende dal contratto collettivo e viene calcolato in base ai singoli ratei maturati ogni mese di lavoro. Solitamente, il periodo di maturazione va da luglio a giugno dell'anno successivo, escludendo i mesi in cui non si è lavorato.

Per i Pensionati:

La quattordicesima dei pensionati è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall'INPS a luglio o a dicembre di ogni anno. Spetta ai pensionati di almeno 64 anni con reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.

Il pagamento avviene d'ufficio sulla base dei redditi degli anni precedenti. Se i requisiti vengono soddisfatti entro il 31 luglio dell'anno di riferimento, la prestazione viene liquidata a luglio; altrimenti, viene corrisposta a dicembre.

Importi per i Pensionati:

Gli importi variano in base al reddito e al numero di anni di contribuzione. Si parte da 336 euro per pensionati con redditi tra 1,5 e 2 volte superiori al trattamento minimo, fino a 655 euro per coloro che hanno un reddito fino a 1,5 volte la pensione minima e hanno versato contributi previdenziali per oltre 25 anni, se dipendenti, o 28 anni, se autonomi.

In caso di mancata corresponsione, è possibile presentare una domanda di ricostituzione online, ottenendo il pagamento nei mesi successivi.

La quattordicesima rappresenta un importante sostegno per lavoratori e pensionati, offrendo un ulteriore supporto economico durante l'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore