Mauro Barnabei: ''Aziende abruzzesi: flessibilità e coraggio''

Capri 2010

29 Ottobre 2010   17:24  

Mauro Bernabei Presidente G.I. Confindustria Abruzzo, a margine dei dei lavori della Convention nazionale dei giovani industriali di Capri lancia un messaggio di ottimismo-

'' La chiave di  più  promettente – afferma - è legata alla flessibilità e alla reattività organizzativa dell'impresa, quindi, all'impresa familiare. (Con una breve parentesi dico subito che ci sono ancora spazi di miglioramento, perché il 15% degli imprenditori non conosce i rischi rilevanti per il successo dell'azienda e meno del 33% ha affrontato l'analisi dei rischi con strumenti adeguati).
In Abruzzo sappiamo che il tessuto imprenditoriale è fondamentalmente costituito da imprese familiari, lo sa bene tutto il Paese che ci ha indicato ad esempio in tutta Italia per anni.
Ora la situazione è seria come per tutti, ma contiamo molto sull'impresa familiare perché in essa la regione ha una tradizione profonda: l'impresa familiare affonda le sue radici già in quella a carattere agricolo, struttura che si è poi travasata nell'industria ritrovandosi quindi già collaudata.
Ora, le imprese familiari devono affrontare il cambiamento e ristrutturarsi: flessibilità e coraggio, però, sono i loro fattori costitutivi, ma le nuove generazioni sembrano capaci di rigenerarli: aspettiamo di poter essere affiancati da una politica regionale adeguata. Nessuno dei tessuti sociali può muoversi e cambiare da solo. Noi il patrimonio genetico lo abbiamo, vediamo cosa riusciamo a programmare con i nostri politici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore