Oltre 100 imprenditori per il White Information

23 Marzo 2012   12:09  

L’evento è organizzato dal gruppo Giovani Confindustria Teramo. Domani la giornata centrale con tre tavole rotonde per discutere di start up e imprese giovanili con imprenditori, banche, fondi d’investimento e istituzioni. Chiuderanno il presidente della Regione Gianni Chiodi e Simone Mariani, vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria

Teramo, 23 marzo 2012 – Sono oltre cento gli imprenditori arrivati da tutto il centro sud che si ritrovano a partire da oggi a Roccaraso per partecipare a "White Information", la convention organizzata dal Gruppo Giovani Confindustria Teramo che chiama a raccolta per il secondo anno consecutivo i giovani imprenditori attorno ai temi della cultura d’impresa. “Start up! I giovani e la sfida del fare impresa oggi” sarà questo il tema al centro della seconda edizione della convention che prende il via oggi a Roccaraso dove, fino a domenica 25, si incontreranno giovani e imprenditori per discutere di start up e imprese giovanili. La convention – che ha come main sponsor Vodafone e Samsung – prende il via oggi con l’accreditamento degli ospiti, principalmente giovani imprenditori del centro sud arrivati non solo dall’Abruzzo, ma anche da Marche, Lazio, Molise, Campania, Sicilia e Puglia. Domani è in programma la giornata centrale dell'evento con tre tavole rotonde per discutere delle opportunità e delle sfide che affrontano oggi i giovani imprenditori: a chiudere l'evento saranno il Presidente della Regione Gianni Chiodi e Simone Mariani, vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria

Dopo aver discusso nell’edizione 2011 di passaggio generazionale quest’anno saranno le imprese guidate da giovani al centro del dibattito: i giovani industriali si interrogheranno su quali sono ancora gli ostacoli e le difficoltà con le quali si scontrano quotidianamente i giovani che intendono avviare una propria attività imprenditoriale. Ne discuteranno con imprenditori giovani e altri già affermati e chiederanno sostegno e risposte a banche e fondi d’investimento e a politici e rappresentanti delle istituzioni.

I DATI. Secondo i dati dell’Osservatorio di Unioncamere sull’imprenditorialità giovanile nel 2011 sono stati circa 135mila i giovani italiani che, pur in uno scenario economico non certo favorevole, hanno deciso di avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. Oltre 80mila sono state, in particolare, le imprese nate nel centro e nel sud Italia, l’area che ha dimostrato la maggiore vivacità per la nascita di nuove aziende guidate da under 35. Questo nonostante la crisi che, soprattutto nel secondo semestre 2011, ha rallentato notevolmente le iscrizioni di nuove imprese giovanili. In Abruzzo le aziende guidate da under 35 sono state 17.838: in particolare sono state 5.080 quelle nate in provincia di Chieti (10,7% rispetto al totale delle imprese), 4.499 a Teramo (12,2% del totale), 4.163 a Pescara (11,6%) e 4.096 a L’Aquila (13,3%).

Le imprese giovanili sono però ancora troppo poche: i giovani industriali lanceranno proprio dal palco di White Information il loro appello per chiedere più sostegno e meno ostacoli per i giovani che vogliono fare impresa.

 “La risposta all'evento tra i giovani imprenditori del centro sud è stata davvero grande” spiega il presidente dei Giovani industriali Teramo e vice presidente del Comitato regionale dei giovani industriali Luca Verdecchia “dal palco di White Information cercheremo di aprire un dibattito sul tema delle imprese giovanili perchè siamo convinti che alla crisi si può e si deve rispondere con le imprese fatte da giovani, ogni nuova azienda rappresenta nuovi posti di lavoro e quindi sostegno all’occupazione. Gli ostacoli rimangono però ancora troppi: eccesiva burocrazia, una tassazione troppo alta e difficoltà di accesso al credito. Per questo ci confronteremo con banche, fondi di investimento e rappresentanti delle istituzioni per capire come affrontare queste difficoltà”.

IL PROGRAMMA. Oggi il programma prevede una giornata di accoglienza e relazioni tra i partecipanti. Domani, sabato 24 marzo, si entra nel vivo del dibattito con tre tavole rotonde con ospiti di primo piano della scena imprenditoriale italiana e del mondo bancario e dei fondi d’investimento.

Si partirà alle 10 con i saluti del sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato e dei rappresentanti dei giovani industriali abruzzesi: Luca Verdecchia, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Teramo, Mauro Barnabei, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo e Pierluigi Panunzi, presidente Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila.

Alle 10.15 prenderà il via la prima tavola rotonda incentrata sul tema: “Fare imprese oggi tra crisi e innovazione” che vedrà come ospiti Luca Balestrieri, direttore del digitale terrestre Rai e Presidente di Tivù srl, Augusto Bandera, direttore di Large e Multinational Accounts Vodafone Italia, Giovanni De Caro, Investment Manager Atlante Ventures Mezzogiorno Intesa San Paolo, Luciano Fratocchi, professore associato dell’Università dell’Aquila, Francesca Mazzolari del Centro studi Confindustria e Rocco Micucci, presidente Fira Finanziaria Abruzzese.

La seconda tavola – in programma alle 12 - sarà quella più tecnica e sarà dedicata al tema “Investire nelle start up, investire nel futuro”: parteciperanno Alessandro Addari, direttore di “Quale impresa”, rivista nazionale dei giovani imprenditori, i giovani imprenditori Mattia Mor della Blomor srl e Giuseppe Mozzillo di Exito Gourmet, Dario Pilla, direttore generale di Banca Tercas, Davide Romano, Project manager dell’Associazione Italian Business Angels e lo chef Niko Romito, chef dell’anno 2012 “Ristorante reale”.

Nel pomeriggio, alle 15, avrà invece luogo la tavola rotonda “Le politiche pubbliche di sostegno alle imprese” con Rodolfo De Laurentiis, consigliere di amministrazione della Rai, Paolo Gatti, Assessore regionale Politiche del Lavoro e Giovanni Legnini, senatore del Pd insieme ad una importante nome del giornalismo nazionale, Virman Cusenza, direttore de “Il Mattino” di Napoli.

A chiusura della convention interverranno il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi e Simone Mariani, Vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria.

La giornata di sabato 24 chiuderà con una cena in baita in alta quota sponsorizzata dalla Samsung che si chiuderà con una fiaccolata a piedi e sugli sci durante la nottata.

La giornata di domenica 25 sarà dedicata, invece, allo sci e agli sport in generale con una esibizione del campione teramano di rally, Alfredo De Dominicis che metterà in campo un test drive “Emozioni in alta quota”, con possibilità per gli appassionati di sedersi al suo fianco durante la guida su di un percorso preparato per l’occasione su una strada innevata. Il test drive servirà come dimostrazione pratica per la gestione del rischio e dello stress, due fattori centrali anche nella gestione d’impresa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore