Opzioni binarie: si guadagna veramente o è una truffa?

29 Luglio 2016   12:55  

 

Probabilmente avrete sentito parlare di opzioni binarie, un settore molto di moda fra gli italiani. Al centro sud stanno crescendo sempre di più i giovani trader che si improvvisano investitori con risultati spesso deludenti.

La crisi economica sta spingendo moltissime persone a cercare metodi di guadagno alternativa. Oggi vogliamo dunque evidenziare i pro e contro di questo strumento finanziario che può dare soddisfazioni se usato bene, ma che presenta notevoli rischi. 

Opzioni binarie: cosa sono?

Si tratta di uno strumento derivato. Avrete senz'altro sentito parlare di derivati, ovvero degli strumenti finanziari che replicano l'andamento di un bene di mercato che viene detto sottostante. Sul sito della Consob troviamo la definizione:

“Il prodotti derivati si chiamano in questo modo perché il loro valore deriva dall'andamento del valore di una attività ovvero dal verificarsi nel futuro di un evento osservabile oggettivamente. L'attività, ovvero l'evento, che possono essere di qualsiasi natura o genere, costituiscono il "sottostante" del prodotto derivato.”

Moltissimi siti oggi promettono guadagni facili, basta iscriversi e scaricare un software versando un capitale iniziale e cominciare ad operare sui mercati. Ma è proprio così ? L'obiettivo di queste aziende è permettere anche a chi non ha esperienza di poter fare le prime operazioni sui mercati. A disposizione degli utenti ci sono le valute, le materie prime come l'oro o il petrolio e le azioni di borsa.

Prima di iniziare a “investire” è bene avvicinarsi al settore con la giusta consapevolezza, cerchiamo di fare un pò di chiarezza.

Guadagnare investendo: tutta la verità

Molti le ritengono uno straordinario mezzo per fare soldi, altri invece le ritengono una truffa. La verità come sempre sta nel mezzo. Si tratta di derivati, nè più nè meno e dunque soggetti a grandi rischi di perdere denaro. 

La novità rispetto agli investimenti tradizionali sta nel fatto che non si acquistano fisicamente i beni di mercato come un tempo ma si specula operando in leva finanziaria.

Se tutti guadagnassero saremmo tutti ricchi non trovate ? La verità è un altra. Poche persone guadagnano cifre anche ragguardevoli, molte altre finiscono per per perdere soldi.

Questo avviene perchè chi ha maturato esperienza e studia continuamente riesce ad ottenere i risultati. La maggioranza delle persone invece sbaglia completamente l'approccio finendo per considerare gli investimenti come un gioco o una scommessa ed è in quel momento che iniziano i problemi.

Opzioni binarie: sono una scommessa?

Per molti addetti ai lavori fare trading con le opzioni binarie è un meccanismo molto simile ad una scommessa. Pensiamo al classico gioco della moneta in cui si lancia in aria scegliendo testa o croce. Con le opzioni binarie (o digitali) i risultati possono essere due : alto o basso (vincente o perdente). Da queste considerazioni deriva il termine “binario”. Quando si investe ci sono solo due possibili risultati : il guadagno o la perdita.  

Investire in opzioni binarie è dunque simile ad una scommessa per alcuni. Il funzionamento può risultare molto semplice ma essere pericoloso per altri. E' dunque conveniente avere un atteggiamento prudente negli investimenti per evitare di fare danni.

Come iniziare ad investire in opzioni binarie?

Una volta che abbiamo capito a grandi linee che sono le opzioni binarie cerchiamo di capire cosa fare per iniziare ad investire. Innanzitutto è bene essere consapevoli che tutti gli investimenti richiedono competenze e pazienza.

Bisogna avvicinarsi al trading e ai mercati finanziari con la giusta consapevolezza e con una formazione di base adeguata. La formazione deve mirare a far comprendere quali sono le basi degli investimenti e quali sono gli elementi che influenzano il modo di operare, sopratutto quelli consentono di comporre una strategia sulle opzioni binarie adeguata da seguire con costanza. 

Per trovare informazioni accurate ed aggiornate potete seguire un percorso di studi con corsi fatti sul territorio e online tramite i tanti portali che vengono curati da professionisti. Questi permettono di rimanere aggiornati sulle strategie e sulle novità (Opzioni-Binarie-Trading.com è un esempio). Fatto questo dovete sempre ricordare che non si finisce mai di studiare e sperimentare, più si ampliano le proprie competenze più si è in grado di operare con l'approccio giusto agli investimenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore