Perano, arriva l'acqua a km zero

09 Dicembre 2011   20:46  

L'acqua a chilometro zero che difende l'ambiente e costa poco arriva anche a Perano.
Aderendo alla nota iniziativa promossa dal Patto dei Sindaci, finalizzata alla creazione di un sistema di sviluppo sostenibile e di difesa ambientale, il piccolo paese della Val di Sangro ha inaugurato lo scorso primo dicembre, presso l'area pubblica di Quadroni, la "Fontana del Sindaco".


"Si tratta - spiega il sindaco Gianni Bellisario - di un nuovo servizio di erogazione di acqua microfiltrata fresca, liscia o frizzante, nato utilizzando l'eccellente acqua potabile dell'acquedotto cittadino e gestito con un contributo minimo da parte degli utenti pari a 5 centesimi al litro che andra' a coprire esclusivamente le spese di gestione".
"Un'iniziativa importante - aggiunge Bellisario - che da' la possibilita', non solo ai cittadini ma anche ai residenti nei comuni limitrofi, ai turisti e a chiunque voglia fruirne, di beneficiare di un'acqua depurata da cloro e altre impurita' a un costo davvero irrisorio rispetto a quello delle acque imbottigliate attualmente in commercio".

Il neonato oro blu peranese oltre a concedere la possibilita' di usufruire in ogni momento di una bevanda gradevole e pura, grazie a un costante e continuo monitoraggio igienico sanitario, riduce l'ostile impatto ambientale provocato dall'uso smodato di acqua in bottiglia, in termini di rifiuti prodotti ma anche di costi di produzione, trasporto e smaltimento. Attingendo quindi dall'innovativo servizio di erogazione idrica, ogni cittadino potra' muovere i primi passi verso il risparmio e la salvaguardia dell'ecosistema. Un progetto ambizioso che rispecchia in modo quasi speculare la necessita', sollevata qualche anno fa a livello nazionale, di ridurre il consumo pro capite di acqua imbottigliata e le conseguenti ripercussioni sul sistema ambientale, e godere degli evidenti benefici dell'acqua a chilometro zero.
"La Fontana del sindaco - dichiara Bellisario - e' una scelta di cultura ambientale, in cui ecologia, salute ma anche economia si fondono con la sola e unica finalita' di porre al centro dell'azione amministrativa il bene della nostra collettivita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore