Quanto Costa la Vacanza in Albania? Stesso Trattamento -248% sul Conto!

16 Agosto 2023   08:11  

Una comparazione tra i costi delle vacanze rivela che il turismo in Italia può risultare fino al 248% più caro rispetto alle mete balneari albanesi. Consumerismo No Profit ha condotto un'analisi dettagliata mettendo a confronto prezzi e tariffe delle principali destinazioni turistiche albanesi e italiane. I risultati evidenziano una considerevole disparità nei costi.

Per soggiornare sette notti in una rinomata località marittima albanese, dal 21 al 28 agosto, il prezzo minimo parte da 175 euro a Valona e arriva a 420 euro a Qeparo. Le strutture esclusive possono aumentare il costo fino a 5.653 euro a Valona e circa 2.300 euro nelle altre località albanesi. In contrasto, in Italia, lo stesso periodo di soggiorno può iniziare da 564 euro a Milano Marittima, 735 euro a San Vito Lo Capo e 889 euro a Villasimius. Tuttavia, optando per lusso ed esclusività, il costo può salire fino a 17.378 euro a Viareggio e oltre 15.000 euro a Milano Marittima.

L'analisi dimostra che gli stabilimenti balneari in Italia risultano in media il 162% più costosi rispetto alle spiagge albanesi. Anche i costi per la ristorazione in Albania sono più convenienti, con un pasto a base di pesce che oscilla tra i 20 e i 25 euro a persona, mentre in Italia può arrivare tra i 45 e i 65 euro.

Il fenomeno del turismo albanese è in crescita, con oltre 5,1 milioni di turisti nei primi sette mesi del 2023, segnando un aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Molti turisti italiani stanno preferendo mete come l'Albania, la Croazia e la Spagna per le loro vacanze. Il ministro del Turismo e dell'Ambiente albanese, Mirela Kumbaro, ha dichiarato che a luglio c'erano 1,7 milioni di visitatori stranieri, un aumento del 26% rispetto all'anno precedente. L'Albania sta diventando una destinazione sempre più ambita, attirando turisti da paesi europei come Spagna, Turchia, Montenegro, Francia, Italia e anche Cina, grazie agli accordi di cooperazione tra i due paesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore