Sindacati e associazioni per la sicurezza in agricoltura

12 Ottobre 2011   19:49  

Limitare gli infortuni in agricoltura: è l’ambizioso scopo dell’accordo firmato questa mattina nella Sala giunta della Camera di Commercio di Pescara dai rappresentanti regionali delle Organizzazioni agricole (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri) e delle Organizzazioni dell’Artigianato (Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai) per contribuire, attraverso una comune sinergia di intenti, alla diminuzione della piaga degli incidenti sul lavoro che attanagliano il primo settore.

Un dato per tutti: il numero degli infortuni in agricoltura è purtroppo in aumento e, i dati Inail nel 2009, ultima stima ufficiale, risultano un totale di 2381 incidenti ripartiti tra Chieti (1052), Teramo (507), Pescara (433) e L’Aquila (389). <> hanno sottolineato le organizzazioni agricole <>.

L’accordo sancisce infatti un doppio impegno: le associazioni agricole si impegnano a sensibilizzare gli operatori agricoli all’adeguamento, al controllo e alla manutenzione delle macchine al fine di garantire la permanenza dei requisiti di sicurezza. Da parte loro, le associazioni dell’artigianato individuano sul territorio le officine specializzate per le operazioni di adeguamento e controllo delle macchine agricole a prezzi preventivamente concordati. Le stesse officine rilasceranno infine il Certificato di costruzione e installazione a norma, nonché di controllo dello stato di manutenzione ed efficienza, curando anche la tenuta di un apposito Registro di controllo per ogni macchina (che dovrà essere conservato per tre-quattro anni dall’azienda agricola ed esibirla all’Organo di controllo).Nel corso della conferenza stampa è stata evidenziata l’importanza dell’accordo.

<> hanno evidenziato le organizzazioni agricole <>.L’accordo, che prevede anche compiti e ruoli della Regione e dell’INAIL, ha una grande valenza sociale perché <>.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore