Terraferma anche in Abruzzo, psicologi che ascoltano imprenditori in difficoltà

22 Novembre 2013   08:07  

Terraferma è un progetto voluto dall’imprenditore lombardo Massimo Mazzucchelli. A gennaio dell’anno scorso il nostro Paese ha avuto un elevato numero di imprenditori che si sono tolti la vita e tanti che hanno tentato il suicidio o hanno in qualche modo confidato a qualcuno il proprio stato di frustrazione. Massimo si attivò chiamando un’amica psicologa, Laura Sanna, per chiederle se era possibile dare un sostegno agli imprenditori in difficoltà con un servizio gratuito da parte di esperti che fossero in grado di rispondere di fronte ad una persona che dice: “Io voglio togliermi la vita”.

L’obiettivo doveva essere trovare persone competenti che potessero essere disponibili sempre e su gran parte del territorio nazionale. “Abbiamo chiesto la disponibilità – spiega Massimo- al mondo della psicologia affinchè esso si rendesse conto delle difficoltà che si manifestavano e, si manifestano. Adesso siamo a oltre quaranta psicologi diffusi su tutto il territorio nazionale. In questi mesi televisione e giornali ci hanno aiutato molto a diffondere il progetto, abbiamo ricevuto telefonate, richieste di aiuto da lavoratori, imprenditori, perfino familiari perché spesso l’imprenditore quando arriva alla depressione è perché non c’è nemmeno la mentalità di sfogarsi, però i familiari se ne accorgono. Il gesto estremo in certe situazioni viene visto come l’unica via di uscita, ma purtroppo non è una via di uscita. A volte si è talmente smarriti che non si è in grado nemmeno di capire da quale difficoltà partire.”

Anche in Abruzzo il progetto ha preso piede, poiché anche nel nostro territorio si sono verificati suicidi dovuti alla perdita del lavoro. Gli psicologi disponibili a dare ascolto a chiunque abbia “cattivi pensieri” sono: Gabriele Paolini per Pescara, Daniele La Licata per Teramo e Di Giuseppe Graziella per Avezzano a questo link troverete i loro recapiti.

Samanta Di Persio

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore