Trading online: a volte la differenza la fa il broker

16 Dicembre 2016   09:37  

Il trading online è un’attività che chiunque può svolgere, anche senza avere particolari conoscenze dei mercati finanziari. Per cominciare ad investire in questo ambito è però necessario iscriversi sul sito di un broker, che farà da intermediario per piazzare gli affari a nostro nome. In rete sono disponibili moltissimi broker, che propongono ai loro clienti diverse piattaforme di trading; trovare quello che meglio risponde alle nostre esigenze non è sempre cosa facile da realizzare.

I broker autorizzati
Si sente talvolta parlare del fatto che il trading online è una truffa o una bufala, cui conviene stare lontani. Queste affermazioni sono del tutto false, ma è bene comprendere che, anche in questo ambito, possono celarsi dei truffatori. Per evitare che degli ignari investitori siano facili prede delle persone di malaffare che circolano in internet la comunità europea permette di praticare l’attività di brokeraggio solo ad alcune società controllate e verificate. Se ci si rivolge ai broker di queste società si ha la certezza di interloquire con una società serie e del tutto legale. Come si verifica che un broker sia autorizzato? Basta controllare che possieda l’autorizzazione da parte di un organismo di controllo con sede in Europa, ad esempio la Consob o il Cysec. Alcuni broker presentano la dicitura “autorizzazione richiesta”, tale formula non è sufficiente per indicarne la totale regolarità, perché una società potrebbe richiedere un’autorizzazione senza mai ottenerla.

Le peculiarità dei broker
L’offerta in questo ambito è ampia, anche perché diverse sono le necessità di ogni singolo broker. La gran parte dei siti che permettono di fare trading online permette di aprire un conto per iniziare subito a fare affari, senza bisogno di spendere alcun che in abbonamento o canoni div ario genere. Questo però non è sempre vero: alcuni broker offrono ai loro clienti dei conti a pagamento, che però permettono di godere di servizi speciali, come ad esempio un tutor personale o dei segnali di trading. Spesso si legge il consiglio di scegliere sempre i broker che non richiedono alcun pagamento per l’apertura di un conto, mentre in realtà conviene verificare caso per caso, in quanto per alcuni trader è particolarmente comodo avere alcuni servizi che si possono ottenere solo a pagamento, e spesso il canone dei conti di trading risulta particolarmente conveniente, a conti fatti.

I bonus
I broker guadagnano dalle operazioni effettuate dai loro clienti; è del tutto nel loro interesse avere un numero sempre crescente di clienti, che possibilmente rimanga attivo a lungo. Proprio il funzionamento dei broker porta con sé alcune conseguenze: le pubblicità dei broker sono sempre molto accattivanti e, pur di ottenere un nuovo cliente, alcune società sono pronte a tutto; inoltre per il broker un cliente che smette di fare trading consiste in una perdita di potenziali guadagni. Dalla prima conseguenza derivano direttamente i bonus: praticamente tutti i broker propongono ai loro clienti particolari bonus, in denaro o servizi di vario genere. Il bonus più classico consiste nel versamento di una certa cifra di denaro sul conto del trader, per invitarlo a fare un numero elevato di affari. Spesso questi soldi vengono donati solo a fronte di un precedente versamento, ma non è sempre così: alcuni broker forniscono piccole cifre iniziali, perché il trader possa cominciare subito ad investire, senza rischiare il suo capitale. Dalla seconda conseguenza deriva la presenza sui siti dei broker di guide e tutorial di vario genere, che permettono di imparare al meglio come si svolgono le operazioni di trading online e come rendere questa attività remunerativa. Il nuovo trader quindi in genere spende una buona parte del suo tempo iniziale sul sito del broker informandosi sulle sue possibilità e sui migliori metodi per iniziale la sua attività. Spesso i corsi dei broker sono molto validi e utili, e a volte anche personalizzabili secondo le proprie esigenze.

I siti dedicati al trading online
In rete si possono trovare numerosi siti, forum e blog totalmente dedicati al trading online. Su questi siti spesso si possono reperire interessanti informino sui diversi broker presenti online, perfette per chi deve aprire il suo primo conto, o anche per chi desidera cambiare broker. Ad esempio per chi vuole conoscere il funzionamento del broker xtrade si possono trovare pagine totalmente dedicate a questo argomento. I siti dedicati al trading sono spesso ricchi di informazioni di ogni genere, comprese le opinioni e le recensioni redatte direttamente dagli utenti dei broker. Si ottengono così utili notizie di prima mano, particolarmente interessanti. Sui forum si possono anche trovare particolari descrizioni di fatti e situazioni particolari, che ci mettono in guardia dai siti poco raccomandabili, ma che ci permettono anche di trovare le proposte più interessanti tra quelle disponibili online. Conviene comunque prendere sempre con le pinze questo tipo di informazioni, cercando di verificarle su più siti prima di fidarsi ciecamente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore