Carta "Dedicata a te" 2024: 500 Euro di Contributo, COME AVERLO PRIMA DEGLI ALTRI

11 Luglio 2024   15:30  

A partire da settembre 2024, sarà disponibile la "Carta Dedicata a te", una misura di sostegno economico del valore di 500 euro destinata alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro annui. Questo contributo mira a supportare le famiglie italiane in difficoltà, fornendo un aiuto concreto per l'acquisto di beni di prima necessità.

Requisiti per Accedere al Contributo

Il beneficio è rivolto a 1,3 milioni di nuclei familiari che rispettano i seguenti criteri:

  • Residenza nel territorio italiano.
  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
  • Possesso di un ISEE ordinario valido, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
  • Non essere beneficiari di altre forme di sussidio economico nazionale, regionale o locale, come l'Assegno di inclusione, il Reddito di cittadinanza, la Carta acquisti, NASPI, DIS-COLL, indennità di mobilità, cassa integrazione o altri fondi di solidarietà.

Modalità di Erogazione

La "Carta Dedicata a te" sarà erogata tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, fornite da Poste Italiane attraverso Postepay. Le carte verranno distribuite agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati a partire da settembre 2024. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio, e l'intero importo dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

Cosa si Può Acquistare

Il contributo può essere utilizzato per acquistare beni alimentari di prima necessità, esclusi gli alcolici, e carburanti. In alternativa, è possibile utilizzarlo per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Gli acquisti devono essere effettuati presso esercizi commerciali convenzionati con la Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Procedura di Assegnazione

L’INPS metterà a disposizione dei Comuni, entro il 24 luglio 2024, un applicativo web con le liste dei beneficiari. I Comuni avranno venti giorni per verificare la residenza e l'assenza di incompatibilità con altre misure locali. Una volta consolidati gli elenchi, l’INPS invierà i dati a Poste Italiane, che provvederà alla distribuzione delle carte. I Comuni informeranno i beneficiari sulle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.

Funzioni dell’Applicativo Web

L’applicativo web messo a disposizione dall’INPS consente ai Comuni di:

  • Selezionare i beneficiari dalla lista.
  • Escludere i beneficiari non idonei.
  • Trasferire i nuclei familiari in caso di residenza non verificata.
  • Modificare l’indirizzo di residenza dei beneficiari.
  • Consolidare le liste dei beneficiari in maniera definitiva.

Conclusioni

La "Carta Dedicata a te" rappresenta un importante strumento di sostegno per le famiglie italiane in difficoltà economica. Grazie a questo contributo, sarà possibile alleviare le spese quotidiane per i beni di prima necessità e i servizi essenziali, offrendo un aiuto concreto e tempestivo a chi ne ha più bisogno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore