Checklist per richiedere un prestito: dalla simulazione ai documenti

23 Gennaio 2021   12:15  

Per via del momento non facile in termini economici e di stipendi che da diversi anni non registrano incrementi significativi, sono sempre più coloro che cercano informazioni in riferimento alla simulazione di finanziamenti. Ottenere liquidità aggiuntiva è la soluzione più pratica per realizzare un obiettivo o un sogno, quale l’acquisto della prima casa, la ristrutturazione di un immobile di proprietà, ma anche per togliersi qualche sfizio, quale ad esempio un’auto nuova o usata. In questo caso, il primo passo può essere provare a calcolare la rata del proprio finanziamento. 

L’importanza del simulatore prestiti

I simulatori prestiti oggigiorno sono sempre più importanti nel mondo della Rete. Trattasi di strumenti web based che con qualche click intuitivo permettono di avere una panoramica più chiara in materia di calcolo prestito personale. La loro logica di funzionamento è semplice e intuitiva: basta inserire la motivazione per cui si intende richiedere un prestito (casa, veicoli, tempo e famiglia sono quelle più ricorrenti), l’importo che si desidera, la rata mensile che si intende fronteggiare e procedere al calcolo, cliccando su un apposito tasto. Nel giro di pochi secondi, viene effettuato il preventivo del prestito comprensivo di calcolo interessi e calcolo della rata del prestito.

Documenti e requisiti indispensabili

I requisiti per ottenere un prestito personale sono i seguenti:

- età compresa tra i 18 e i 75 anni al momento dell’estinzione del prestito;

- residenza in Italia; nel caso di stranieri, occorre anche il permesso di soggiorno;

Per ciò che concerne i documenti, si richiede:

- carta d’identità;

- codice fiscale;

- certificato di residenza in Italia;

Chi utilizza, ad esempio, il simulatore di prestiti Compass, può allegare i documenti in formato digitale. I consulenti procederanno in seguito alla valutazione della richiesta.

Qual è il vantaggio concreto del calcolare la rata del prestito?

Tramite la procedura online, prima ancora di recarsi nella filiale della finanziaria più vicina si può generare una simulazione del proprio finanziamento e averne subito una panoramica chiara. 

Accettazione

Se i requisiti e i documenti sono in linea con quanto stabilito dall’agenzia finanziaria, la richiesta viene accettata e l’importo viene erogato in una singola soluzione sul conto corrente. A quel punto, sia avvia la pratica di rimborso, sulla base di quanto sancito nel contratto.

Conclusioni

Calcolare in anticipo la rata del prestito è uno strumento utile per capire se richiedere un prestito risulta conveniente per le proprie necessità. Tuttavia, recarsi in filiale offre il vantaggio di avere consulenti professionisti che seguono il richiedente passo dopo passo, dall’iter all’erogazione dell’importo voluto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore