Fisco Potrà Accedere Direttamente ai Conti e Pignoramento Telematico

25 Ottobre 2023   16:43  

La bozza della prossima manovra fiscale presenta importanti cambiamenti relativi al fisco e alle procedure di pignoramento. Una delle principali modifiche riguarda l'accesso diretto del fisco ai conti correnti dei contribuenti al fine di verificare la disponibilità prima di procedere al pignoramento.

Nello specifico, prima di avviare il pignoramento dei conti bancari identificati attraverso l'archivio dei rapporti finanziari, l'agente della riscossione potrà, in una fase stragiudiziale, accedere direttamente tramite "collegamento telematico" alle informazioni relative alle disponibilità sui conti. Qualora emergano "crediti del debitore" nelle disponibilità presso uno o più operatori finanziari, l'agente procederà a redigere e notificare telematicamente all'interessato un "ordine di pagamento" senza indugio.

L'ordine di pagamento sarà notificato anche al debitore, nel rispetto delle modalità previste, entro trenta giorni dalla notifica all'operatore finanziario terzo. La bozza della manovra specifica che le soluzioni tecniche di cooperazione applicativa per l'accesso alle informazioni saranno definite attraverso un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef). Questo decreto includerà anche le specifiche modalità informatiche con cui l'ordine di pagamento dovrà essere redatto e notificato telematicamente.

Nel processo di definizione delle nuove procedure, saranno consultate l'Associazione Bancaria Italiana, Poste Italiane e l'Associazione Italiana dei Prestatori di Servizi di Pagamento, nonché il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Questo processo sarà finalizzato anche all'adozione di misure di sicurezza organizzative atte a tutelare i diritti e le libertà degli interessati nell'ambito delle nuove procedure fiscali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore