Futuro e ambiente: iniziative per uno sviluppo sostenibile in Italia

09 Giugno 2016   16:28  

Si sono svolte lunedì 6 giugno le celebrazioni relative alla Giornata Mondiale dell'Ambiente: un evento che ha visto la partecipazione del presidente della Repubblica Mattarella, dei presidenti della Camera e del Senato, e della ministra El Haite, in rappresentanza del Marocco. Il tema centrale della giornata è stato ovviamente l'importanza della tutela ambientale, con un occhio verso il futuro e le iniziative di eco-sostenibilità da attuare per garantire all'Italia uno sviluppo sostenibile della propria economia. Durante l'evento si è inoltre discusso della futura riforma sul Titolo V della Costituzione, il cui scopo sarà spostare le decisioni relative alla sicurezza ambientale al Ministero. Da questo punto di vista, in Italia sono davvero numerose le iniziative che permettono agli italiani di preservare l'ambiente.

Quando il green passa dalla didattica e dalle tecnologie

Gli enti pubblici non sono certamente gli unici ad avere a cuore la sostenibilità ambientale. Un ulteriore esempio è infatti fornito dall'Università Telematica Niccolò Cusano: tale ateneo offre la possibilità di conseguire una laurea a distanza tramite lo studio nella piattaforma di e-learning, andando ad incidere tantissimo sul risparmio delle risorse energetiche legate sia al consumo di energia, sia all'impatto ambientale che altrimenti avrebbe il consumo di benzina legato agli spostamenti. Inoltre, tale ateneo permette anche di iscriversi a corsi 'green' quali il master in diritto ambientale e tutela del territorio.

L'impegno ambientale della ISDE Italia

L'Associazione Medici per l'Ambiente è una risorsa tutta italiana che si prefigge come scopo la difesa della natura e la sensibilizzazione in merito ai problemi ambientali: un vero e proprio sistema contro il sistema che, fra le altre cose, fornisce anche consigli ai cittadini per limitare l'impatto sul territorio, per proteggere le risorse energetiche e anche per mettersi al riparo dagli scarichi nocivi. Ad esempio, stando all'ISDE gli italiani dovrebbero utilizzare l'automobile solo quando strettamente necessario e, ove possibile, approfittare dei mezzi pubblici. Inoltre, l'associazione consiglia di eliminare del tutto l'uso di pesticidi e di qualsiasi spray chimico, in favore di sostanze naturali e non dannose per l'ambiente. Infine, anche il risparmio delle risorse idriche ed elettriche assume un ruolo a dir poco fondamentale per la tutela dell'ambiente.

Un'estate all'insegna del rispetto per l'ambiente

Si avvicina l'estate e le nostre spiagge sono sempre più a rischio: un problema che il WWF ha deciso di affrontare istituendo una task force che il 6 giugno ha ripulito l'Oasi di Burano (Toscana) da tutta la spazzatura portata dal mare. Si è trattato di una iniziativa fondamentale per garantire la sopravvivenza delle forme di vita marine, con un'operazione di pulizia manuale e assolutamente rispettosa dell'ambiente. La speranza è che gli stessi cittadini si facciano promotori di azioni del genere, ripulendo i lidi e le spiagge senza l'intervento diretto del WWF.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore