sezioni
L'arrivo del mese di novembre segna, per molti automobilisti, il momento di procedere alla sostituzione delle gomme estive per equipaggiare la propria auto con quelle invernali. Questo obbligo, in realtà, non riguarda tutte le strade presenti sul territorio nazionale ma solo quelle montane e pedemontane, oltre alle arterie viarie che si trovano in zone interessate da frequenti e abbondanti precipitazioni atmosferiche. Non molti sanno, però, che le 'gomme invernali' non sono tutte uguali e che, a seconda dell'omologazione che riportano sulla spalla possono essere impiegate in contesti climatico ambientali molto diversi.
Le marcature che contraddistinguono gli equipaggiamenti invernali consentiti sono due:
In linea generale, sono due gli aspetti che caratterizzano maggiormente le gomme invernali:
Per quanto riguarda la prima, si tratta di una mistura ricca di silice, un minerale che rende la gomma più 'morbida' rispetto, ad esempio, a quella degli pneumatici estivi. In tal modo, la mescola è in grado di resistere meglio allo stress dovuto alle basse temperature, in particolare quelle inferiori ai 7°. La geometria del battistrada, invece, è progettata è realizzata in maniera tale da garantire che il veicolo abbia trazione e aderenza anche su fondo innevato o ricoperto di ghiaccio; le scanalature e le tassellature servono a 'raccogliere' la neve e il ghiaccio, i quali aderiscono meglio tra loro anziché con la sola gomma. In virtù di tale principio, il battistrada delle gomme da neve è più 'scolpito' rispetto a quello delle coperture estive e, in parte, di quelle multistagionali.
In origine, il Codice della Strada non faceva esplicita menzione delle 'gomme M+S', limitandosi a far riferimento a equipaggiamenti o pneumatici invernali. Successivamente, il Ministero dei Trasporti ha chiarito che la dicitura 'M+S', con tutte le relative varianti utilizzate dai vari costruttori, fanno parte dei "mezzi antisdrucciolevoli" e degli "equipaggiamenti invernali" da impiegare sulle strade interessate da specifici provvedimenti da parte dell'ente gestore. Inoltre, l'utilizzo delle gomme invernali non è soggetto a limiti di tempo; in altre parole, possono essere utilizzate tutto l'anno, a prescindere dalle condizioni metereologiche o climatiche, anche al di fuori del periodo di vigenza dell'obbligo di dotazioni invernali. Lo stesso dicasi anche per le '4 stagioni', le gomme multistagionali con caratteristiche intermedie: se recano la marcatura 'M+S' sono, difatti, equiparabili alle gomme invernali.