Il Nuovo Ad Alitalia Sarà un Uomo o Donna "di Aerei"

20 Settembre 2015   05:00  

Questa volta non si può sbagliare. Per questo la selezione per il prossimo amministratore delegato di Alitalia sarà particolarmente accurata. E la corsa per la poltrona appena lasciata libera da Silvano Cassano è, al momento, aperta a diverse soluzioni. L'identikit della nuova guida operativa è però ben delineato e nasce proprio dai risvolti negativi dell'esperienza appena chiusa: "Sarà scelto un 'uomo di aerei', se così si vuole dire, un esperto del settore in grado di spingere la macchina al massimo per accrescere la competitività della compagnia", spiega all'Adnkronos una fonte vicina al dossier.

Ad avere un peso rilevante nella decisione sarà ovviamente Etihad e, quindi James Hogan. E se la scelta di un anno fa, con l'ingresso della compagnia degli Emirati appena formalizzato, è caduta su un italiano anche in omaggio a quella che le stesse fonti definiscono "quasi una cortesia istituzionale", oggi si guarda con maggiore convinzione al mercato internazionale, "con manager di altre compagnie, tutti stranieri, che saranno sicuramente inseriti nella lista dei potenziali candidati".

Alcune indiscrezioni accreditano il nome di Glen Hauenstein, ex vicedirettore generale di Alitalia oggi in Delta Air Lines. Ma se anche può esserci già stato un primo contatto, le fonti interpellate insistono soprattutto sulla modalità operativa scelta per non correre il rischio di un nuovo passo falso: "saranno valutate con attenzione diverse opzioni e sarà fatta una scelta definitiva solo quando non ci saranno dubbi sul candidato individuato". Quanto all'italianità della compagnia, si fa notare, il ruolo di Montezemolo, che anche in questo passaggio difficile è stato centrale, "è considerato di assoluta garanzia per tutti gli azionisti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore