In Abruzzo cresce attenzione verso fonti energetiche rinnovabili

09 Novembre 2009   12:29  

Crescono in Abruzzo l'attenzione e la sensibilita' verso le energie rinnovabili, sopratutto dal mondo produttivo ed in particolare da parte delle piccole imprese.

Sono questi i primi risultati dell'opera di sensibilizzazione svolta dalla Regione Abruzzo attraverso progetti destinati alle giovani generazioni.

I progetti promossi dalla Regione nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico sono stati illustrati, la settimana scorsa, a Bruxelles, in occasione dell'Assemblea delle Regioni d'Europa dedicata alla diffusione della conoscenza delle fonti energetiche alternative.

Progetto di spicco, elaborato e promosso dalla Regione Abruzzo, coinvolgendo oltre dodicimila studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, e' stato Energiochi, iniziativa gia' collaudata, giunta alla sua quinta edizione. Iris Flacco, direttrice del Dipartimento dell'energia della Regione, ha illustrato il progetto.

I primi risultati che si concretizzano in Abruzzo sono infatti dovuti anche all'accresciuta sensibilizzazione dei giovani riguardo all'impatto che le abitudini quotidiane hanno sull'ambiente, avviando una trasformazione graduale delle stesse abitudini, a cominciare dai consumi sostenibili.

Il lavoro didattico si e' giovato anche di visite guidate degli studenti agli impianti di energie rinnovabili, dal fotovoltaico all'eolico, costruendo un itinerario sulle strutture esistenti in Abruzzo.

Gli elaborati nell'ambito del progetto Energiochi per l'anno scolastico 2008-2009 sono stati pubblicati sul sito http://energiochi.Regione.Abruzzo.it

Sessanta sono state le scuole vincitrici alle quali e' stato assegnato un premio in denaro, da investire per avviare ulteriori attivita' nel campo delle energie rinnovabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore