Inaugurato il primo volo per Mostar

19 Settembre 2011   20:57  

Taglio del nastro sabato per il volo inaugurale Pescara-Mostar. Presenti all’imbarco tra i passeggeri dell’Atr 72 da 66 posti il vicepresidente della Regione Alfredo Castiglione, il presidente della Saga Carla Mannetti, il componente del Cda della Saga Silvio Di Lorenzo, il prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, il consigliere comunale Armando Foschi, in rappresentanza del comune di Pescara.

Il collegamento con la destinazione bosniaca è frutto di un protocollo siglato dal Comune di Mostar, l’assessorato allo Sviluppo economico della regione Abruzzo, la Saga e la Bh Airlines, compagnia della Bosnia-Erzegovina che effettuerà il volo, della durata di un’ora. Il progetto è stato reso possibile grazie all’organizzazione del tour operator Cerrano Tour e al coinvolgimento della Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio e turismo) .

Il volo è commercializzato da Itinera, associazione culturale specializzata in voli religiosi. Si tratta di sei rotazioni bisettimanali (mercoledì e sabato). Il prossimo collegamento avverrà mercoledì 21 settembre: dallo scalo bosniaco ripartirà l’Atr 72 alle 15.15 per ricondurre i passeggeri a Pescara alle 16.15. L’aereo decollerà nuovamente un’ora dopo, alle 17.15, alla volta di Mostar. Se i numeri lo consentiranno, la Bh Airlines, che garantirà il collegamento fino al 31 ottobre, lo renderà un volo di linea. La previsione a fine rotazione è di circa 6.000 passeggeri; l’operazione è stata realizzata con costi contenuti, grazie al contributo economico pari a 28.000 euro da parte dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico e 27.000 euro da parte del Comune di Mostar.

A metà ottobre è prevista una tavola rotonda a Sarajevo tra le parti protagoniste del protocollo, al fine di gettare le basi per un proseguimento del volo anche nel 2012.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore