Michele Di Maio vincitore del premio Startimpresa

23 Dicembre 2011   21:39  

La crisi internazionale e le note difficoltà del nostro paese devono indurci a essere sempre più proiettati sulla crescita e focalizzati a stimolare la nascita di nuove attività imprenditoriali per sviluppare benessere e occupazione.
Per favorire la nascita e la crescita delle imprese è decisivo diffondere nella Società “Cultura d’Impresa” e propensione all’intraprendenza.
Con questo spirito, i Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara guidati dal Presidente Alessandro Addari, ideatore del progetto, hanno concluso la terza edizione di STARTIMPRESA, Formazione Specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria & Premio al miglior progetto Imprenditoriale.
Nel corso di una conferenza stampa in Confindustria Pescara, sono stati illustrati i risultati del progetto, coordinato dal Vice Presidente dei GI, Nicola Di Marcoberardino e proclamato il vincitore di STARTIMPRESA 2011.
All’incontro hanno partecipato Enrico Marramiero, Presidente Confindustria Pescara, Alessandro Addari, Presidente GGI di Confindustria Pescara e il Vice Presidente Nicola Di Marcoberardino, il Direttore Generale di Confindustria Pescara Luigi Di Giosaffatte, il Presidente della Federazione BCC Abruzzo e Molise Ermanno Alfonsi e Michele Borgia, Presidente della BCC Abruzzese.
Il Presidente Addari che è anche Direttore della rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha affermato “La principale scommessa che l’Abruzzo deve affrontare è la capacità di mantenere gli investimenti esistenti e di attrarne di nuovi, divenendo una “START-UP REGION”. Il Direttore Generale Di Giosaffatte ha sottolineato l’importanza di progetti come STARTIMPRESA, divenuto una buona prassi a livello Nazionale, in cui Confindustria Pescara ha fortemente creduto proponendo un modello di sviluppo dei territori e del tessuto imprenditoriale.
STARTIMPRESA, realizzato in collaborazione con Confindustria Pescara, è sponsorizzato dalla Federazione delle BCC ABRUZZO E MOLISE e vede la partecipazione della BCC ABRUZZESE e di tredici imprese Madrine: ACTION CONSULT, ADECCO, BEST IDEAS, BIZBRAIN GROUP, CONSULMARCHI, ECCO ITALIA, ELAFORM, ENTERPRISE CONSULTING, MIRUS, PARTNER FOR VALUE, SOSUSHI, TECNOCONSULT E TOP SOLUTIONS.
I partecipanti selezionati, con età compresa tra i diciotto e i quaranta anni compiuti, per questa terza edizione sono stati venti. Novanta le ore di formazione specialistica gratuita per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, tenute da imprenditori e manager della rete Confindustriale, svolte da settembre a novembre 2011.
Sono state affrontate tematiche concernenti il settore economico, finanziario e fiscale: marketing, accesso al credito, comunicazione e public speaking, motivazione e team building, sicurezza sul lavoro, marchi e brevetti, il web 2.0,  reti d’impresa, gestione del tempo, l’analisi del tessuto produttivo e del sistema Confindustria, la dimensione Economico Finanziaria del Business Plan.  Case Histories e visite aziendali hanno reso ancora più concreto il percorso.

E’ stato proclamato vincitore di STARTIMPRESA 2011 il progetto imprenditoriale presentato da Michele Di Maio.
Il Premio prevede una somma in denaro di duemila Euro, erogata dalla Federazione delle BBC ABRUZZO E MOLISE e, previa apertura della partita Iva, un ufficio virtuale e il supporto consulenziale gratuito nella fase di avvio dell’attività d’impresa da parte delle società madrine, finalizzato ad accompagnare la crescita dell’ impresa nella fase più delicata, quella dello Start-Up. La BCC Abruzzese di Cappelle Sul Tavo ha inoltre elaborato un finanziamento per i giovani partecipanti a StartImpresa che avvieranno le attività nei prossimi mesi.

L’attività d’impresa ideata, denominata M.D.M., si prefigge di operare nel campo della termoidraulica con procedure ambientali e sociali sostenibili e con sistemi altamente tecnologici e innovativi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore