Mutui online: perché sono da preferire a quelli tradizionali?

28 Ottobre 2019   11:00  

Negli ultimi anni è in costante crescita il numero dei risparmiatori che si rivolgono alle banche online per richiedere un mutuo con cui dare vita ai propri sogni. Ciò è dovuto al fatto che le soluzioni di finanziamento fornite dagli istituti di credito digitali sono considerate più rapide e convenienti rispetto a quelle previste dalle banche tradizionali. 

A favorire la crescita del mercato creditizio digitale, inoltre, sono anche gli elevati standard di sicurezza garantiti, nonché una maggiore competenza tecnologica da parte degli utenti. Di solito i mutui online vengono richiesti per l'acquisto o la ristrutturazione di uno dei beni considerati tra più importanti per gli Italiani: la casa. 

Infatti, i gruppi bancari più evoluti che operano sul web consento anche di farsi un'idea dell'eventuale mutuo da richiedere, ancora prima di aver trovato l'immobile da comprare, semplicemente riportando l'importo medio mensile della busta paga. In questo modo è possibile avere un'idea precisa di che cosa ci si può permettere, senza perdere tempo prezioso.

Come funziona un mutuo online?

Per quanto riguarda la sostanza contrattuale bisogna dire che non vi è alcuna differenza tra un mutuo online o tradizionale. Ciò che cambia è la modalità di ottenimento del finanziamento ed il costo complessivo. La richiesta, infatti, può essere attuata per via telematica con pochi e semplici passaggi. Di fatto non è necessario recarsi fisicamente presso un istituto bancario e nemmeno compilare e provvedere alla spedizione del materiale cartaceo via posta. 

Tutti i documenti, infatti, possono essere inviati online ed è possibile apportare la propria firma digitale alla domanda di mutuo. Non bisogna dimenticare che la risposta, di solito, avviene in maniera rapida ed i tempi di erogazione del prestito richiesto sono ridotti. Altro aspetto importante su cui vale la pena di soffermarsi è che i finanziamenti online garantiscono, nella maggior parte dei casi, eccellenti possibilità di risparmio sulle spese di accensione del mutuo, nonché su quelle di invio comunicazione e di incasso rata. 

Tutte le diverse fasi di gestione della pratica mutuataria, inoltre, vengono portate avanti sotto la guida esperta di un consulente, con il quale è possibile interagire telefonicamente, via e-mail o chat, ma anche di persona. In questo modo si ha la certezza di poter contare sempre su un valido supporto, anche senza dover effettuare impegnativi spostamenti. Dunque, è possibile affermare che sottoscrivere un mutuo online comporta gli stessi rischi e le stesse garanzie che è possibile riscontrare con un finanziamento tradizionale.

Come scegliere la banca online giusta a cui affidarsi?

Come si può immaginare, non tutti i mutui online sono uguali. Alcuni, infatti, sono più vantaggiosi dal punto di vista economico, in quanto assicurano un maggiore risparmio. Gli istituti bancari telematici migliori permettono anche di creare preventivi personalizzati, scegliendo tra la certezza del tasso fisso e le flessibilità del tasso variabile. 

Inoltre, consentono di trasferire mutui già accesi con altre banche, avendo l'opportunità di scegliere la rata più adatta alle proprie esigenze. Per questa ragione è importante non agire d'istinto, ma scegliere con attenzione la banca digitale a cui affidarsi. Del resto, il numero dei gruppi bancari che operano per via telematica è in costante aumento, pertanto è facile non sapere a chi rivolgersi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore