Piattaforme di trading online: come sceglierle

12 Luglio 2016   13:13  

Affidare i nostri risparmi a forme di investimento sicure e remunerative nel medio-lungo termine con sicurezza non richiede più l'intervento di figure professionali quali consulenti finanziari e intermediazioni bancarie: è il risparmiatore stesso che, comodamente da casa propria, può scegliere di investire online in modo sicuro, facendo buon uso delle piattaforme di trading online più popolari e avanzate in termini di opzioni e valute disponibili.

Imparare i mercati finanziari

Il trading online è chiaramente un'attività complessa, coinvolgendo lo scambio di asset quali fondi, azioni, obbligazioni e diverse altre attività in tempo reale. Quindi, come scegliere la piattaforma di trading più adatta a noi? Consideriamo innanzitutto i costi complessivi del nostro account, relativi all'apertura e all'operatività mensile o annuale, e la tutela offerta dal broker in caso di perdita, inconveniente che potrebbe capitare anche al più esperto dei trader.

Per semplificarci la fase di apprendimento dei principali trucchi del mestiere, inoltre, potremo sicuramente valutare la possibilità di avere un conto demo gratuito, con il quale fare pratica senza intaccare i nostri risparmi. Altri parametri più specifici di cui dovremmo tener conto sono rappresentati dallo spread, soprattutto se negoziamo con più valute e strumenti, e la presenza di una licenza europea CySEC, che assieme alla certificazione italiana CONSOB darà valore e sicurezza ai nostri scambi di trading online.

La sicurezza negli investimenti

La possibilità di richiedere assistenza immediata, via web o telefono, è un altro fattore che incide molto sulla scelta di una piattaforma di trading, assieme alla disponibilità di risorse destinate alla formaziome (sotto forma di e-book o audiovisivi in grado di istruire l'utente sull'attività a cui si approccerà) e l'eventuale possibilità di connettersi ad una forma di social network per trader, in cui si possono confrontare i propri risultati con altri iscritti, apprendere le tecniche di investimento dagli esperti fino a copiarne i trades in diretta, come suggerito dall'esempio di alcuni broker. 

Dal momento che l'attività di trading online può rivelarsi ancora più profittevole se avremo a disposizione un buon investimento di partenza, controlliamo anche il bonus di benvenuto che ci verrà offerto dal broker all'atto dell'iscrizione. Questa somma, di norma non superiore a qualche centinaio di Euro, può inoltre essere suscettibile di aumenti sotto forma di ricompensa, che caratterizzano la buona condotta del trader nel tempo. Quindi, valutiamo anche la scelta di una piattaforma in cui la nostra abilità venga premiata, man mano che diventiamo più sicuri di noi col tempo.

La piattaforma di trading dovrebbe inoltre essere accessibile, oltre che su browser (perciò funzionare indipendentemente dal download di un software), anche da smartphone e tablet, consentendoci di operare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, esattamente come molti trader potrebbero fare da qualsiasi parte del globo.

Controllare che si possa operare con i titoli delle principali Borse internazionali, da Milano a New York, le valute più importanti e in voga al momento, materie prime ed anche le nuove criptovalute, ci permetterà infine di scegliere con assoluta certezza la piattaforma di trading utile a iniziare e supportare la nostra attività di investimento e guadagno online. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore