Rapporto Caritas Migrantes: 4 stranieri su 5 lavorano regolarmente

28 Novembre 2011   21:42  

E'stato presentato questa mattina dalle associazioni Caritas e Migrantes  il 21° dossier statistico immigrazione 2011. Per l'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, è stata anche l'occasione da un lato per ribadire il fatto che l'immigrazione nel nostro paese deve essere vista necessariamente come una risorsa ma, dall'altro, per esprimere un giudizio di condanna nei confronti delle ultime affermazioni di alcuni esponenti leghisti riguardo alla possibilità di concedere la cittadinanza italiana alle seconde generazioni. 

Secondo il rapporto sono 88 mila gli immigrati regolari presenti in Abruzzo, il 6 per cento del totale della popolazione. Il 19,9 per cento di essi non ha ancora raggiunto la maggiore età, il 47,2 per cento ha un'età tra i 18 e i 39 anni, il 30 per cento appartiene alla fascia tra i 40 e i 64 anni, il 2,9 per cento è formato da ultrasessantenni.

La popolazione immigrata in Abruzzo conferma di dare un contributo importante all'aumento delle nascite, visto che le donne straniere mettono al mondo circa il doppio dei figli rispetto alle italiane, la cui media è ferma a un solo figlio.

Teramo la provincia più ricca di migranti, seguita da quella dell'Aquila, da Chieti e, infine, da Pescara.

Gli stranieri presenti in Abruzzo hanno origini prevalentemente centro-orientali, europee e balcaniche. La nazionalità maggiormente rappresentata è quella romena (22.385 residenti), seguono quella albanese (13.735), quella marocchina (5.786) e quella macedone (5.227). Seguono ancora i cinesi, gli ucraini, i polacchi, i kosovari, i bulgari e i senegalesi.

Il dossier ha anche messo in luce il contributo che gli stranieri danno all'economia regionale. Incrociando dati Istat con quelli Inail, viene fuori che nella nostra regione quattro immigrati su cinque hanno un'occupazione regolare. Gli stranieri in sei casi su dieci lavorano per pmi. Il 45,6 %è impiegato nel settore dei servizi, il 42,6% in quello dell'industria, poco più del 10 %per cento nel settore primario. Ci sono anche 4.306 titolari di imprese (il 23,2 per cento intestato a donne).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore