Rifiuti, promossa la Ricicleria

05 Dicembre 2011   20:38  

Promossa a pieni voti la Ricicleria di via della Torretta a Pescara. A poco più da un mese dalla sua apertura, sono infatti già oltre 24 le tonnellate di rifiuti che i cittadini pescaresi hanno conferito spontaneamente nella piattaforma ecologica, rispondendo dunque in maniera più che positiva a quanto promosso dall'Attiva Spa.

Un risultato che non passa inosservato se si pensa che l'obiettivo della nuova struttura è quello di ottimizzare tempi e costi derivanti dalla gestione integrata del ciclo dei rifiuti, sensibilizzando gli utenti a uno smaltimento responsabile che limiti la formazione di discariche abusive.
"Il mese di novembre è stato per noi una sorta di banco di prova – commenta in proposito Guglielmo Lancasteri, amministratore unico dell'Attiva Spa – e quanto ottenuto in brevissimo tempo con il nuovo servizio è andato ben oltre le nostre aspettative".
Si attesta infatti a 24 tonnellate il peso complessivo dei rifiuti conferiti finora in Ricicleria da ben 200 utenti. A essere smaltiti sono stati soprattutto i rifiuti ingombranti (10 tonnellate), seguiti da tv e monitor (2 tonnellate) e piccoli elettrodomestici (oltre una tonnellata).

"L'importante risultato raggiunto premia senz'altro il nostro lavoro – continua Lancasteri –ma soprattutto la grande partecipazione dei cittadini, che stanno mettendo in atto comportamenti sempre più virtuosi e che ci permettono di fare stime più che positive anche per il mese di dicembre. L'obiettivo è infatti quello di raggiungere per fine anno le 50 tonnellate di rifiuti conferiti nella piattaforma da 500 utenti".
La Ricicleria, non dimentichiamo, è accessibile durante tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle 15.00 alle 19.00. Per recarsi nella struttura è necessario resentare un documento d'identificazione e la copia dell'ultima bolletta Tarsu pagata. Si consegnano i rifiuti già separati per tipologia, dopodiché l'operatore incaricato ritira il materiale e una pesa informatizzata registra i quantitativi.
Se i cittadini effettuano il trasporto di rifiuti ingombranti e/o RAEE provenienti dalla propria abitazione con un mezzo commerciale deve recarsi presso il centro di raccolta o, in alternativa, oltre alla presentazione del documento identificativo personale del terzo delegato, deve compilare una delega di accesso debitamente sottoscritta, da consegnare al personale incaricato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore