Unipol ha chiuso il primo semestre del 2017 in negativo. Tuttavia per Unipol Sai il semestre è stato

08 Agosto 2017   11:37  

Sono in molti tra gli analisti e tra coloro che investono in Borsa che si stanno chiedendo quali saranno le ripercussioni circa l’andamento semestrale per quanto concerne le azioni di Unipol a Piazza Affari.

Prima ancora di iniziare ad osservare l’andamento del titolo di Unipol, è importante sottolineare che è stata registrata una perdita di oltre 480 milioni di euro, un dato estremamente peggiore rispetto al dato utile di 160 milioni del primo semestre del 2016.

Un perdita di 488,6 milioni di Euro

Sicuramente il rosso di quasi 500 milioni di euro da parte di Unipol è stato estremamente al di sotto delle aspettative, in quanto non sono state rispettate le previsioni ed il dato è risultato terribilmente negativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il piano di ristrutturazione bancario in corso ha segnato un rosso pari a 780 milioni di euro in rettifiche. Senza queste rettifiche Unipol sarebbe riuscito a registrare un utile semestrale pari a 390 milioni di euro.

Il patrimonio netto è anch’esso crollato in maniera sostanziale, passando da 8,3 miliardi di euro dell’inizio dell’anno verso il livello di 7,18 miliardi di euro.

Per quanto concerne inoltre l’indice di solvibilità, a fine giugno c’è stato un ribasso del rapporto fondi propri/capitale dal livello di oltre il 140% a gennaio, valore che è adesso al 133% oggi. Il piano di ristrutturazione bancaria ha pesato molto su questo valore.

C’è stato un abbassamento generale anche per quanto concerne la raccolta diretta assicurativa al lordo delle cessioni in riassicurazione. Durante la prima fase semestrale del 2016 Unipol si era fermata ad un ottimo dato di 8,41 miliardi di euro, invece nel 2017 c’è stata una flessione sul livello di 6,33 miliardi di euro. C’è stato un peggioramento del settore Vita, che ha perso in totale circa il 47,7%, un totale di circa 2,3 miliardi di euro durante il primo semestre.

UniPolSai: ottimi dati semestrali

I dati di UnipolSai sono stati meno penalizzati dalle condizioni particolari di Unipol. Durante il primo semestre del 2017, UnipolSai è quindi riuscita a portare a casa un utile netto che si è attestato sul livello di 282 milioni di euro, che hanno consentito di ottenere un piccolo aumento rispetto ali livello di 280 milioni di euro del solito periodo dell’anno scorso. A pesare sui conti è stata anche in questo caso la ristrutturazione del comparto bancario.

Per quanto concerne invece la raccolta assicurativa, c’è stata una flessione dai 6,7 miliardi del primo semestre del 2016 fino all’attuale quota di 5,6 miliardi di euro. Questa grande flessione è stata dovuto essenzialmente dal crollo dello 0,3% nel ramo Danni e dal decremento del 36,4% (1,9 miliardi) nel comparto Vita.

Per quanto riguarda invece il patrimonio netto dell’azienda UnipolSai durante la parte finale di giugno, la cifra è salita a 6.38 milioni di euro, un ottimo dato rispetto al dato precedente di 6,54 miliardi di dollari.

Come ha reagito il mercato

Le azioni Unipol stanno viaggiando in borsa con un andamento positivo del +2.27% per la sessione odierna di venerdì. Per quanto concerne invece le azioni Unipol Sai, il titolo si trova sul livello di 1,99 euro, in rialzo dello 0,86%. La capitalizzazione di mercato è attualmente pari a 5,64 miliardi di euro, il Rapporto P/E a 10,75 e il rendimento azionario è pari al 6,28%.

Dall’inizio del 2017, le azioni di Unipol hanno sempre registrato in borsa delle performance do ottima qualità, consentendo in poco tempo di guadagnare più di 14 punti sulla Borsa Italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore